Come gestire un bilancio domestico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Riuscire a gestire un bilancio domestico in modo corretto ed efficace consente di avere sempre a disposizione la situazione economica familiare ben precisa, specialmente in questo periodo di crisi economica. Per tale ragione è estremamente importante sapere che decisioni prendere per riuscire a spendere al meglio le proprie risorse dal punto di vista economico. Occorre imparare ad amministrare il denaro in modo corretto e aver presente sempre tutti i flussi di denaro sia in entrata che in uscita. Sapere come gestire bene un bilancio domestico è molto importante e richiede una certa elasticità poiché gli aumenti sono sempre in agguato.

25

Controllare la situazione economica

La prima cosa da fare è fissare come obiettivo principale avere un controllo completo della propria situazione economica. Per far ciò è indispensabile considerare tutte le spese che bisogna affrontare. A tal fine può essere utile dividere tutte le spese in diverse categorie in modo da dotare ognuna di un determinato budget. Le spese possono essere quotidiane, mensili o annuali, ma possono anche essere impreviste. Per avere sotto controllo la situazione in modo accurato bisogna saper archiviare gli estratti conto, tutti gli scontrini e anche le bollette delle utenze. Bisogna gestire la situazione giornaliera delle spese eseguite riportandole, di volta in volta, su di un block notes oppure, se si sa usare il computer, su di un apposito foglio Excel.

35

Programmare le spese

Per non gestire troppe carte si può usare lo scanner per archiviare i diversi documenti che arrivano. Molte società, inoltre, inviano le proprie bollette in formato elettronico senza costi aggiuntivi. Inoltre, un'ottima strategia per una corretta gestione del bilancio prevede consiste nell'interpretare le spese sostenute e saper programmare quelle future. Per poter pianificare è consigliabile fare affidamento solo sulle entrate sicure. Le entrate che non sono previste sono un surplus e si possono utilizzare per concedersi, ad esempio, una spesa che altrimenti non sarebbe stata sostenibile. Si consiglia sempre di accantonare una piccola somma per costituire un fondo dedicato a eventuali emergenze.

Continua la lettura
45

Fare un prospetto delle spese annuali attese

All'inizio di ogni anno è bene fare un prospetto delle spese annuali attese, poiché vi aiuterà durante l'anno a valutare se la gestione delle risorse economiche è corretta o deve essere rivista. Dove possibile, è bene suddividete le spese mensilmente, così da non trovarvi impreparati a maggiori uscite. Se le risorse che entrano solo limitate è bene optare per una gestione molto prudente delle risorse. Bisogna considerare che molte cose che si utilizzando tendono a logorarsi e avranno bisogno, prima o poi, di manutenzione oppure di una sostituzione. Se avete un piccolo fondo che vi permette di affrontare queste spese potete dormire più tranquilli.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come tenere pulita la casa quando c'è un animale domestico

Economia Domestica

10 consigli per fare il compostaggio domestico

Economia Domestica

Le piante che combattono l'inquinamento domestico

Economia Domestica

5 piante da appartamento contro l'inquinamento domestico

Economia Domestica

Come comportarsi in caso di incendio domestico

Economia Domestica

Come gestire le spese di famiglia

Economia Domestica

Come organizzare i circuiti di un impianto domestico

Economia Domestica

Come gestire al meglio la casa