Come gestire le spese di famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gestire le spese di famiglia al giorno d'oggi non è facile, specie se ci sono ragazzi che vanno a scuola e soltanto uno dei genitori ha un reddito da lavoro. Tuttavia ci sono alcuni trucchi e metodi da adottare, per ottimizzare il risultato. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come gestire al meglio le spese di famiglia.

24

Raccogliere tutta la documentazione contabile

La prima cosa fondamentale per gestire le spese di famiglia è di raccogliere tutta la documentazione contabile, in modo da mettere già da parte i soldi per sopperire alle spese in essa elencate, e tra queste troviamo ovviamente le varie bollette delle utenze domestiche come acqua, luce e gas. Inoltre ci sono da aggiungere anche le spese condominiali ordinarie e altre di tipo straordinario, come ad esempio le tasse scolastiche da pagare ad inizio autunno e quelle relative agli oneri fiscali come ad esempio l'irpef.

34

Elencare le spese fisse e quelle variabili

Per una buona gestione del bilancio familiare, oltre che mettere da parte i soldi per le suddette spese in cui in linea di massima si conosce l'importo finale, è importante elencare quelle fisse e le variabili. Nello specifico conviene ad esempio conservare mese per mese alcune decine di euro, che poi alla fine di un periodo trimestrale o semestrale possano ritornare utili per ottemperare a degli oneri ben precisi siano essi di natura fiscale che di altro genere; infatti, ad esempio le suddette spese scolastiche (libri e tasse), oppure far fronte ai conguagli che puntualmente sono da pagare sia per quanto riguarda le utenze domestiche che quelle condominiali, specie se nell'edifico ci sono stati durante l'anno degli interventi straordinari di manutenzione.

Continua la lettura
44

Definire i vari obiettivi

Gestire il bilancio familiare significa anche definire in modo adeguato gli obiettivi da raggiungere. Mettere ad esempio da parte mese per mese dei soldi per organizzare il cenone di Natale, oppure il pranzo pasquale o ancora una vacanza estiva, è fondamentale per non incorrere nel rischio che nel mese specifico non ci sia una liquidità adeguata e che costringa poi a rinunciare a ciò che si è programmato. Il caro e vecchio salvadanaio è dunque al giorno d'oggi ritornato di grande attualità e che se ben organizzato, evita di creare malumori in famiglia che possano incrinare poi il rapporto di coppia ma anche quello con i figli. Infatti, questi ultimi diventano sempre e a giusta ragione più esigenti sia per divertirsi che per godersi una vacanza, dopo aver però ottemperato con successo agli obblighi scolastici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sulle spese di casa

Economia Domestica

Come ridurre le spese condominiali

Economia Domestica

Come risparmiare in famiglia

Economia Domestica

Come risparmiare sulle spese di manutenzione

Economia Domestica

Come risparmiare sulle spese condominiali

Economia Domestica

5 consigli per risparmiare sulle spese casalinghe

Economia Domestica

Come gestire il contocorrente condominiale

Economia Domestica

Come gestire al meglio la casa