Come gestire il contocorrente condominiale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La gestione di un conto corrente condominiale di solito viene affidata all'amministratore di condominio. La norma, infatti, prevede la nomina di un amministratore se l'immobile supera le 4 unità abitative. L'affidamento del conto all'amministratore viene fatto mediante delibera; essa per essere valida deve essere approvata dalla maggioranza dei condomini. Se, invece, abitiamo in un condominio con 4 o meno unità si ha la possibilità di autogestire le spese condominiali, incluso il conto corrente.
Vediamo dunque, con questa guida, come gestire il contocorrente condominiale.

26

Occorrente

  • Conto corrente intestato al condominio
36

Apertura di un conto corrente condominiale

Se decidiamo di prenderci la responsabilità di gestione un conto corrente condominiale, dobbiamo conoscere alcune regole fondamentali per una corretta amministrazione. Dobbiamo innanzitutto aprire un conto corrente a nome del condominio. È bene tener presente che, essendo questo tipo di conto considerato come conto corrente di una società, i costi di apertura e di gestione non saranno economici. Per poter risparmiare tempo, nella gestione del conto e nei pagamenti vari che questo dovrà sostenere, dobbiamo scegliere un conto abilitato alla gestione tramite internet.

46

Gestione online del conto condominiale

La gestione del conto condominiale avverrà mediante internet utilizzando il sistema di home banking. Questo sistema ultimamente è molto diffuso ed è anche abbastanza pratico e veloce. Infatti, esso ci permette di evitare le lunghe file in banca per effettuare dei semplici pagamenti. La gestione online ci fornisce, inoltre, la possibilità di avere in tempo reale l'estratto conto dei versamenti fatti dai condomini. Così facendo si può subito sollecitare il pagamento ad un condomino che non ha effettuato i versamenti dovuti.

Continua la lettura
56

Gestione delle spese di un conto condominiale

Gestire le spese in un unico conto significa poter avere un documento emesso dalla banca che attesta tutti i movimenti effettuati. Questo ci permette di evitare inutili discussioni tra condomini nel caso ci siano degli intoppi nella gestione delle spese del conto. È opportuno sapere che chi ha la gestione del condominio deve aver sempre sotto mano i conti; in questo modo può tutelare al meglio tutti i condomini. Anche se l'operazione di un'apertura di conto corrente condominiale online può sembrare costosa è fondamentale per la gestione del condominio. Non è possibile gestire tutte le spese andando periodicamente in banca poiché questo comporterebbe la perdita di una parte del proprio tempo a disposizione per poter seguire un'inutile burocrazia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Per informazioni più precise e dettagliate fare sempre e solo riferimento a personale qualificato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Le migliori scuse per non partecipare a una riunione condominiale

Economia Domestica

Come gestire le spese di famiglia

Economia Domestica

Come gestire un bilancio domestico

Economia Domestica

Come gestire al meglio la casa

Economia Domestica

Come gestire al meglio le spese alimentari

Economia Domestica

Come risparmiare con il riscaldamento centralizzato

Economia Domestica

Condominio: come organizzare una riunione

Economia Domestica

Come organizzare una cena per 20 persone