Come gestire i lavori di manutenzione del prato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questo tutorial ha lo scopo di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni a quelle persone che hanno un giardino in casa e desiderano curarlo con il metodo fai da te. È bello ed apprezzabile saper mantenere perfetto, ordinato, curato e fiorito il proprio giardino; inoltre, se questa operazione viene fatta personalmente si riescono a risparmiare un po' di soldi. Ecco allora nei passi successivi delle informazioni su come è possibile gestire i lavori di manutenzione del prato.

26

Rasatura

La prima cosa di cui bisogna occuparsi è la rasatura del prato. È indispensabile che essa venga eseguita ogni settimana, almeno in maniera leggera. È consigliabile operare in questo modo per evitare la crescita di erbe infestanti che possono danneggiare le piante. Inoltre, non bisogna lasciar crescere troppo l'erba tra una rasatura e l'altra in quanto si possono manifestare striature gialle alla base. La rasatura deve essere fatta al tramonto e successivamente si deve irrorare in maniera abbondante.

36

Annaffiatura

Anche l'annaffiatura è una fase importante per proteggere il prato e le piante che si possiedono. È fondamentale non eccedere con la quantità d'acqua in quanto non si migliorano sicuramente le condizioni del prato. È preferibile irrigare durante le prime ore del mattino; in questo modo l'erba si asciuga più velocemente grazie ai raggi solari. Se l'irrigazione viene fatta la sera l'erba resta bagnata e di conseguenza è esposta a possibili malattie. Conviene irrigare il prato in media ogni due/tre giorni.

Continua la lettura
46

Concimazione

La concimazione è importante per mantenere in salute il prato. È consigliabile per questo motivo concimare quattro volte durante l'anno, cioè all'incirca ogni tre mesi. Per l’inizio della primavera e dell’autunno è opportuno utilizzare concimi con una quantità elevata di azoto, bassa di fosforo e media di potassio. Mentre per l'inizio dell'estate e dell'inverno è opportuno adoperare concimi con buone percentuali di potassio e di azoto.

56

Arieggiatura

L'arieggiatura, cioè la pulizia del prato va fatta una volta l'anno; in primavera oppure in autunno per eliminare dal prato il feltro, cioè l'erba morta che si trova al livello del terreno. Bisogna togliere questo strato d'erba quando raggiunge l'altezza di un centimetro. È importante eseguire questo tipo di lavoro periodicamente in quanto il feltro rende difficile il passaggio dell'acqua e di conseguenza indebolisce il prato. Per questo lavoro bisogna utilizzare uno specifico rastrello aeratore con lame parallele che effettua un taglio verticale. Dopo aver fatto tutto ciò il giardino diventa bellissimo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non eccedere con l'acqua durante l'annaffiatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come mantenere un bel prato inglese

Esterni

Come concimare un prato ornamentale

Esterni

Come rimuovere un prato sintetico

Esterni

Come disporre gli alberi sul prato

Esterni

5 consigli per avere un prato magnifico

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

Come fare la manutenzione del giardino in inverno

Esterni

10 consigli per la manutenzione della piscina