Come gestire al meglio le spese alimentari

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le spese alimentari rappresentano una buona aliquota delle spese che coinvolgono la vita di un individuo, ed esse sono fortemente incidenti all'interno di una famiglia soprattutto se numerosa. Per questo motivo, risulta molto importante saper gestire queste spese, equilibrandole con le altre che una famiglia si trova ad affrontare. Di certo, alle spese alimentari non si può rinunciare però è possibile moderarle con piccoli accorgimenti senza rinunciare troppo né alla qualità e nemmeno alla quantità. Come si suol dire "l'uomo è quello che mangia" perciò quando ci si reca al supermercato occhio al prezzo ma anche a ciò che state comprando. La qualità ha il costo ma non è sempre vero perché diventano sempre più frequenti gli sconti sui prodotti di qualità o di un certo marchio riconosciuto.

24

Preparare i dolci in casa

Per gestire al meglio le spese alimentari senza rinunciare al piacere di mangiare dei dolci, tra le varie possibilità, è possibile cucina per proprio conto i dolci, le merendine e tutti i pasti particolari. Esistono moltissime ricette per preparare dei biscotti in modo semplice e veloce, allo stesso modo si possono preparare anche delle fantastiche torte e delle gustosissime mousse. Per tutte le mamme e i papà lavoratrici o lavoratori è possibile cucinare i dolci con l'aiuto della macchina del pane o della cottura a microonde, sfruttando però l'apposito lievito per cotture a microonde. Così facendo, le spese alimentari saranno drasticamente ridotte.

34

Come acquistare la verdura

Se amate mangiare la verdura, ed essa occupa una sostanziosa spesa per nutrire il vostro nucleo famigliare, vi consiglio di rivolgervi ai coltivatori diretti, al mercato ortofrutticolo diretto o ai fruttivendoli che vendono frutta e verdura a cassetta. Acquistando direttamente le cassette di frutta e verdura, riuscirete a gestire al meglio le spese alimentari spendendo meno e consumando allo stesso tempo frutta e verdura freschissima. Se temete di non essere in grado di consumare tutti i vegetali, non temete perché vi basterà pulire gli stessi e surgelarli e sfruttarli in un secondo momento. Inoltre, acquistando le uova di gallina da un allevatore risparmiare moltissimo denaro.

Continua la lettura
44

Consigli generali

Per gestire al meglio la spesa alimentare, dovrete eliminare i cibi spazzatura surgelati. Prediligete quindi l'acquisto di carne e pesce fresco in base al consumo che viene effettuato nella vostra routine quotidiana. Inoltre ricordate che troppa carne rossa nuoce alla salute e sostituite la stessa con della carne bianca di pollo o di tacchino "che sono molto buone ed economiche". L'ultimo consiglio per la gestione della spesa alimentare è quello di fare una spesa attenta e oculata acquistando lo stretto indispensabile così da non farvi mai mancare nulla ed allo stesso tempo evitare inutili sprechi di cibo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Alternative all'antifurto per la casa

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in cotto con l'aceto

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori in cucina

Arredamento

Come preparare la tavola con le decorazioni natalizie

Arredamento

5 errori da non commettere nell'arredo della tua cucina

Economia Domestica

Guida alla spesa consapevole

Economia Domestica

10 trucchi per utilizzare il forno a microonde

Economia Domestica

Le 10 cose che non vanno mai messe nel microonde