Come garantire la tenuta dei colori nel lavaggio dei capi

Tramite: O2O 08/08/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno degli inconvenienti più dannosi che il lavaggio dei capi può determinare è rappresentato dalla perdita di tenuta dei colori. Quante volte, dopo un lavaggio in lavatrice, ci siamo accorti di aver inavvertitamente scolorito i nostri pantaloni o le nostre magliette? Ma niente paura: i rimedi per ovviare a questo antipatico contrattempo, esistono. In questa guida vogliamo appunto illustrarvi come garantire la tenuta dei colori nel lavaggio dei capi. Vediamo quali accorgimenti adottare.

26

Occorrente

  • Acqua tiepida
  • Sale grosso
  • Aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di acido borico
  • Bacinella da 2 litri
36

Create un composto acetato

Uno degli accorgimenti migliori e che di solito è in grado di produrre risultati ottimali, è quello di versare all'interno di una bacinella un po' di aceto bianco e di acqua tiepida. Mescolate il composto e immergete il capo colorato, tenendolo in ammollo per circa due ore. Trascorsa questa tempistica, dovrete procedere al normale lavaggio del capo di abbigliamento colorato con un detersivo apposito per lavaggi a mano. Ricordatevi comunque di immergere un capo di abbigliamento alla volta, senza collocare più di un indumento contemporaneamente all'interno della bacinella con acqua e aceto.

46

Lavate con acqua salata

Un altro metodo altrettanto vincente per preservare la colorazione dei capi è quello di mettere il vestito in ammollo dentro acqua fredda e sale. Ricordatevi di utilizzare esclusivamente acqua priva di grandi quantità di calcare e del sale del tipo "grosso". Quando collocate il capo da lavare nella bacinella con il sale e l'acqua, inseritelo piegandolo al rovescio. Dopo il lavaggio, strizzate il capo e poi passate ad un normale lavaggio dell'indumento, da effettuarsi a mano o in lavatrice.

Continua la lettura
56

Detergete con prodotti a base borica

Ma per chi fosse alla ricerca di un metodo davvero risolutivo, in ogni occasione e per ogni tipologia di tessuto, ecco la possibilità di utilizzare dell'acido borico. Questo prodotto, in vendita nelle farmacie o anche presso i più forniti supermercati, può davvero rappresentare un valido alleato contro lo stingere dei tessuti. Anche in questo caso occorrerà procedere come per il sale grosso, ma avendo in maggiore cura il dosaggio da utilizzare: prendete una bacinella e versateci dentro circa 2 litri di acqua a temperatura ambiente. Poi aggiungete un cucchiaio scarso di acido borico in polvere. Mescolate il composto. Mettete a mollo il capo di abbigliamento e lasciatelo all'interno della bacinella per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, strizzate il capo e passate al normale lavaggio in lavatrice o a mano. I vostri colori verranno preservati in un modo davvero perfetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando utilizzate l'acido borico per non deteriorare i colori dei vostri capi di abbigliamento, ricordatevi di usare tassativamente guanti di protezione e mascherina per non inalare il gas. L'acido borico, infatti, risulta essere piuttosto tossico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Lavaggio e asciugatura dei capi in cotone: gli errori più comuni

Pulizia della Casa

Lavaggio e asciugatura dei capi in seta: gli errori più comuni

Pulizia della Casa

Lavaggio e asciugatura dei capi in ciniglia: gli errori più comuni

Pulizia della Casa

Come lavare i capi colorati in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i capi bianchi con la candeggina

Pulizia della Casa

Come imparare a suddividere bene la biancheria per tipologia di lavaggio

Pulizia della Casa

Come utilizzare l'aceto per il lavaggio in lavatrice

Pulizia della Casa

Come rimediare ad un errore di lavaggio