Come funzionano i pannelli fotovoltaici

Tramite: O2O 01/03/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione

Il pannello fotovoltaico, detto in gergo modulo fotovoltaico, rappresenta uno speciale tipo di pannello solare che svolge la funzione di produrre corrente elettrica nel momento in cui viene esposto alla luce del sole. In questi ultimi anni, i pannelli fotovoltaici vengono utilizzati con una frequenza sempre maggiore, tanto da rappresentare una delle migliori e più convenienti soluzioni per il riscaldamento domestico. In questa guida vogliamo illustrarvi come funzionano i pannelli fotovoltaici.

28
Occorrente
  • Impianto fotovoltaico
  • Abitazione esposta al sole
38

La sistemazione delle celle

Il pannello fotovoltaico, dal punto di vista strutturale, si presenta come un insieme di moduli che vengono collocati sul tetto dell'abitazione. Una soluzione anche esteticamente molto gradevole, perché nella maggior parte dei casi non pregiudica l'immagine dell'edificio. L'energia elettrica che il fotovoltaico è in grado di produrre se esposto ai raggi del sole, è ovviamente a bassa tensione. Dunque, per essere utilizzata all'interno della casa, deve essere trasformata in corrente di tipo alternato a 220 Volt. Tale trasformazione si verifica grazie all'intervento di uno speciale strumento, detto "inverter".

48

Il ruolo degli elettroni

I pannelli fotovoltaici, quindi, convertono l'energia dei fotoni in energia di tipo elettrico. Il processo che ne consegue, viene detto effetto fotovoltaico. Gli elettroni presenti sulla superficie dei pannelli (sono presenti delle celle al silicio), vengono stimolati dalla luce del sole e in pochissimo tempo trasformano l'energia e la rendono utilizzabile all'interno dell'abitazione.

Continua la lettura
58

La conversione di energia solare

Vi ricordiamo che un pannello solare emana energia in corrente continua. Sarà dunque compito dell'inverter trasformarla in corrente alternata. Una volta trasformata, l'energia viene propagata all'interno degli ambienti, grazie ai canali adibiti al trasferimento e all'utilizzo di tale energia. Ed ecco che, come per magia, le nostre case risultano perfettamente riscaldate e si dotano dell'energia necessaria grazie a questo strumento così avveniristico e soprattutto molto economico.

68

L'efficienza di conversione

Non tutti sanno, forse, che un elemento fondamentale per valutare la positività di un impianto fotovoltaico è rappresentato dalla valutazione della sua efficienza di conversione. I pannelli solari, infatti, non sono in grado di trasformare tutta l'energia solare che immagazzinano, ma solo una parte. Tale dato, appunto, rappresenta la cosiddetta "efficienza di conversione". In un buon impianto fotovoltaico, l'efficienza di conversione si attesta di solito attorno al 20-22 %.

78
Guarda il video
88
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

I migliori materiali per rivestire il tetto

Esterni

Come riscaldare gli ambienti esterni

Esterni

Come illuminare il giardino senza corrente

Esterni

Come scegliere l'illuminazione per una veranda

Esterni

Come proteggere il gazebo dal vento

Esterni

Come rivestire dei pilastri esterni

Esterni

Come costruire un capannone in metallo

Esterni

Come fissare i paletti per una recinzione