Come friggere le patatine fritte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le patatine fritte rappresentano senza dubbio uno degli alimenti più amati ed apprezzati sia dai grandi che dai più piccoli. Tuttavia esse devono essere fritte in un determinato modo per aver il sapore e il gusto perfetti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter friggere nella maniera corretta questo delizioso alimento.

25

Occorrente

  • Patate a pasta gialla
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Padella in ferro o Wok
  • Termometro da cucina
  • Mestolo forato
35

Scegliere le patate giuste

Per prima cosa bisogna partire sicuramente dalla scelta degli ingredienti. Per ottenere delle patatine molto croccanti è necessario prediligerle a pasta gialla. Queste ultime contengono poca acqua e quindi creano un fritto estremamente asciutto e compatto. Oltre a quelle a pasta gialla è possibile anche scegliere quelle a pasta rossa che danno lo stesso risultato. Per ciò che concerne la forma è possibile prediligere quella che si vuole anche se la più appropriata è senza dubbio quella a bastoncino. Per la frittura invece è consigliabile adoperare del semplice olio extravergine di oliva in quanto riesce a tenere bene anche a temperature elevate. In alternativa è possibile utilizzare dello strutto.

45

Scegliere la cottura

Il tipo di cottura più indicato è quello alla francese. Prendiamo le patate gialle, peliamole bene e tagliamole a bastoncino di circa un centimetro di larghezza. A questo punto bisogna immergerle in acqua fredda per pochi minuti: dopodiché asciughiamole con la carta da cucina. Mettiamo l'olio o lo strutto in una padella. Esso deve raggiunge la temperatura di 140 gradi. Adesso immergiamo le patatine e le friggiamo per sei minuti. Trascorso questo tempo togliamo le patatine con un mestolo forato e le mettiamo ad asciugare sulla carta assorbente. Ora portiamo l'olio a 190 gradi ed immergiamo nuovamente le patatine per tre minuti. Scoliamo nuovamente le patatine, le mettiamo sulla carta assorbente e le saliamo.

Continua la lettura
55

Cuocere ad alta temperatura

Se invece preferiamo le cosiddette chips bisogna effettuare una sola cottura ad alta temperatura. Infatti la patatina è molto sottile e cotta ad un'alta temperatura diventa croccante e rimane asciutta. Prendiamo le patate senza sbucciarle, laviamole e tagliamole a chips utilizzando una mandolina. Se non abbiamo questo taglia-verdure possiamo tagliare le patate a mano, cercando di fare le fette delle stesso spessore. Portiamo l'olio extravergine di oliva ad una temperatura di 160 gradi ed immergiamo le patatine nella padella. Appena diventano dorate bisogna scolarle e salarle prima di servirle in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le patate

Economia Domestica

Come interessarsi alla cucina

Pulizia della Casa

Come pulire la friggitrice

Economia Domestica

Quali cibi non mettere nel microonde

Economia Domestica

Come riutilizzare gli scarti delle verdure in cucina

Arredamento

Come decorare la tavola per la festa delle donne

Economia Domestica

Come organizzare un aperitivo in casa senza spendere troppo

Economia Domestica

Come organizzare un rinfresco in casa