Come formare delle aiuole in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'aiuola è un elemento fondamentale del giardino: serve alla coltura dei fiori e dà un tocco di vivacità generale. Per dare il colore infatti, aiuole e bordure sono fondamentali. Basta solo delimitare un piccolo angolo del giardino con un cordolo. Per ogni cambio di stagione bisogna impiegare alcuni giorni per preparare le nuove aiuole. Per fare un’aiuola bisogna anzitutto tenere presente, oltre alle proprie preferenze, il tipo di terreno, lo spazio a disposizione, la posizione (soleggiata e riparata), periodo di fioritura dei fiori. Dedicarsi alla sua cura risulta estremamente rilassante, senza contare la profonda soddisfazione che si trova contemplando la propria opera nel momento della fioritura. Scommetto che non state più nella pelle al pensiero di formare delle aiuole. OK, si incomincia! Come? Tra un attimo lo saprete.

26

Occorrente

  • vanga
  • rastrello
  • cocci o sassi o pietre
  • concime
  • bulbose
  • piccone
  • guanti da lavoro per proteggere le mani
  • piante
36

Bisogna solo progettare le piante, le composizioni e l'effetto che si vuole raggiungere. Naturalmente, il risultato finale, come tutte le cose, dipenderà dal tempo e dall'impegno che vi avrete profuso. Intanto, bisogna essere capaci di scegliere i colori dei fiori (rosa e porpora o arancio e giallo), in base anche alle sensazioni che tali accostamenti sono capaci di suscitare. Per la scelta delle piante, bisogna sempre considerare la profondità delle radici. Le piante migliori sono: la verbena (poco resistente e vittima del gelo, da seminare in aprile con fioritura a luglio), il tagete (robusto, chiede solo acqua, concime, sole e amore), la portulaca (pianta annuale che va seminata alla fine di marzo), le centauree (tra cui il fiordaliso profumatissimo), la zinnia (seminata ad aprile, si sviluppa poi rapidamente fiorendo in pochi mesi). Le piante necessitano di particolare cure, devono infatti essere innaffiate regolarmente (meglio di sera, specialmente in estate), oltre che piantate nella terra giusta, concimata ma senza esagerare. Torba, corteccia di pino e ghiaia sono la base ottimale per le piante.

46

Anzitutto, bisogna segnare direttamente sul terreno la forma che avete in mente di dare all'aiuola. Scavate un piccolo solco dentro di essa, levando il tappeto erboso e lavorando a fondo il terreno con una pala, aggiungendo del terriccio nuovo. Il terreno si piccona, va vangato profondamente per eliminare i sassi e le erbacce all'interno. Rivoltate le zolle, poi rastrellate bene il terreno. Se il terreno è povero, va concimato con quelli a base di potassio. Bisogna scavare delle buche per le bulbose, profonde in base alla grandezza del bulbo. Per evitare inconvenienti, vanno sempre scelte delle bulbose con la stessa fioritura stagionale. Si delimita il bordo dell'aiuola con un cordolo, composto di materiali naturali come sassi di fiume o pietre da disporre ad arte e con regolarità. Oppure fate semplicemente un piccolo canale di scolo, da realizzare con la vanga. Differenzierete così l'aiuola dal tappeto erboso.

Continua la lettura
56

Si mettono adesso nell'aiuola i fiori che vi piacciono, evitando di porre vicini quelli dalle esigenze diverse. Le file dritte non sono una buona idea, molto meglio un corso più naturale. Togliete i fiori dal vaso e piantateli nel terreno bucato, lavorando intorno con le mani per appiattire il terreno. I fiori annuali vanno sostituiti ogni stagione. L'aiuola si fa con disegni formati dallo sbocciare dei fiori (mosaico coltura), senza eccedere nella complessità e nei colori. Il tipico esempio è un anello centrale in un prato. Allora, soddisfatti del risultato?

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si suggerisce di non posizionare delle aiuole vicino a piante da esterno, per evitare che tolgano acqua e nutrimento ai fiori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come illuminare le aiuole

Esterni

Come realizzare aiuole fiorite sul terrazzo

Esterni

Come realizzare delle bordure da giardino

Esterni

Come fare una bordatura per giardini

Esterni

Come realizzare dei cordoli in legno per le aiuole

Esterni

Come creare una piccola serra

Esterni

Come Dare Movimento Ad Un Muretto In Pietra

Arredamento

Come arredare con i pallets