DonnaModerna

Come forare il cemento armato?

Di: Team O2O
Tramite: O2O 01/02/2022
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come forare il cemento armato?

Molto spesso si ha la necessità di dover andare a forare un muro, magari per apporvi una mensola, un mobile o quanto altro e se non si è abbastanza pratici con trapani e strumentazioni varie, il "pasticcio" estetico è dietro l' angolo, inoltre le cose si complicano ulteriormente quando il muro da forare in questione è di cemento armato, questa tipologia di materiale infatti, oltre ad essere molto più robusta rispetto alle altre è co stituita al suo interno da parti di ferro, che costituiscono la struttura portante del muro, conferendogli la giusta solidità e robustezza. Se questo tipo di muro non viene forato seguendo alcuni accorgimenti, oltre che rischiare di ferirvi, rischiate anche di rompere le punte o il meccanismo stesso del trapano, oltre che a danneggiare esteticamente il vostro muro, vediamo pertanto come forare il cemento armato.

26

Occorrente

  • Trapano adeguato
  • Occhialini protettivi
36

Attenzione alle strutture di ferro all'interno del muro

Come accennato, le strutture di ferro che si trovano all' interno del muro o del pilastro di cemento armato possono rompere la punta del trapano o il trapano stesso, inoltre la resistenza che incontrereste, un volta urtato il ferro, potrebbe anche causarvi dei fastidi alle spalle ed alle braccia.

46

Usare occhiali protettivi

Per evitare fastidi, prestate massima attenzione e dotatevi sempre di occhialini protettivi. Proseguite poi con il lavoro, quindi tracciate con una matita un piccolo segno sul muro, sul punto che intendete forare, dopo aver preso bene le misure.

Continua la lettura
56

Usare il trapano adeguato

Il trapano che andrete ad utilizzare dovrà essere di buona qualità, quindi dovrà consentirvi un elevato numero di giri, senza per questo dover esercitare una eccessiva pressione, sfruttando il peso del vostro corpo, perfetti saranno i martelli tassellatori o i trapani a filo di alta qualità. Per quanto riguarda le punte, oltre a quelle che avrete in dotazione con il vostro trapano, acquistatene a parte alcune in tungsteno, così facendo, vedrete che non si necessiterà di scalpellatura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Consigli per demolizione di un muro in cemento armato

Ristrutturazione

Come demolire un muro in cemento armato

Ristrutturazione

Come ripristinare un cornicione in cemento armato

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in cemento

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in cemento colorato

Ristrutturazione

Come stendere il cemento autolivellante

Ristrutturazione

Tutto sul cemento d'arredo

Ristrutturazione

Come vetrificare il pavimento in cemento