Come foderare una tortiera con carta da forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei punti critici nella preparazione delle torte è quello finale, quando occorre toglierla dalla teglia o dalla tortiera che l'ha contenuta per la cottura in forno. Spesso, infatti, soprattutto per le torte dalla consistenza piuttosto morbida (ma non solo), alcune parti della torta stessa rimangono "attaccate" al fondo o al bordo della tortiera anziché seguire il resto dell'impasto. Purtroppo ciò va a discapito della presentazione, nonché della fruizione, del dolce. Questo è un problema che non grava tanto sul gusto della vostra creazione, quanto piuttosto sul suo lato estetico. La soluzione migliore rimane quella di foderare la tortiera con carta da forno. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Tortiera
  • Carta forno
  • Forbici
  • Matita
  • Burro
  • Pennello da cucina
  • Squadra da disegno
37

La scelta della tortiera

Per prima cosa dovrete scegliere la tortiera, dopodiché andrete a rivestirla con la carta forno. Ricordatevi che il materiale della tortiera non è rilevante: potrete adoperare una tortiera antiaderente di alluminio, di ferro o di acciaio inox. Per quanto riguarda il bordo potrete sceglierlo sia rimovibile che fisso.

47

Il ritaglio della carta forno

Una volta rivestita la tortiera, dovrete ritagliare accuratamente la carta da forno necessaria per il rivestimento. Iniziate a ritagliare la parte che da applicare al fondo. Sovrapponete la tortiera alla carta forno e tracciate il cerchio corrispondente alla circonferenza, il tutto seguendo con una matita il punto di congiunzione tra carta e fondo della teglia. Fatto ciò, ritagliate il disco con una forbice. Vi conviene ritagliare un paio di millimetri più all'interno del cerchio stesso, poiché inevitabilmente la matita traccerà un cerchio un poco più grande del fondo interno della tortiera. In alternativa, misurate con un metro flessibile la dimensione interna del fondo per poi tracciare il segno del disco da ritagliare sulla carta da forno tramite un compasso. Fatto ciò, misurate l'altezza del bordo della tortiera e la sua circonferenza, considerando la parte più larga. A questo punto disegnate con la matita e con la squadra da disegno un rettangolo sulla carta forno. La figura geometrica avrà la base pari alla circonferenza (magari abbondando di qualche millimetro) e l'altezza pari all'altezza del bordo della tortiera, valore, quest'ultimo, aumentato di circa 2 cm.

Continua la lettura
57

L'applicazione del burro

A questo punto sciogliete a fuoco moderato un pezzo di burro. Questo servirà a ricoprire la superficie interna della tortiera. Applicate la carta forno sullo strato di burro, sia sul fondo (il disco) che sulla parete laterale (il rettangolo). In questo caso il burro servirà da "colla" poco tenace, la quale terrà la carta forno attaccata alla tortiera. Per quanto riguarda il bordo, le tortiere con le pareti verticali facilitano il compito poiché non si avrà la leggera differenza di circonferenza tra la parte inferiore del bordo e quella superiore. Quest'ultima, infatti, causerà inevitabilmente qualche piccola piega nella carta. Usate le mani per ridurre al minimo le pieghe formatesi. A questo punto la tortiera rivestita di carta forno è pronta per ospitare l'impasto della torta. Abbiamo terminato la nostra guida su come foderare la tortiera con la carta da forno. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://ricette.giallozafferano.it/Foderare-una-tortiera-con-carta-da-forno.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile tagliare il disco della stessa misura della tortiera, in modo da non avere ulteriori problemi con le misure della torta.
  • Aggiungete del burro nel fondo della tortiera. In questo modo l'alimento fungerà da colla per la carta da forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 usi alternativi della carta di giornale

Economia Domestica

Consigli per la pulizia profonda del forno

Economia Domestica

Come utilizzare i pirottini di carta

Economia Domestica

10 trucchi per utilizzare il forno a microonde

Economia Domestica

Come risparmiare con il forno elettrico

Economia Domestica

Come scegliere un forno ad induzione

Economia Domestica

Come utilizzare un forno a vapore

Economia Domestica

Come cucinare con il forno a microonde