Come foderare le sedie da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fodero, nelle sedie, è la parte che maggiormente è soggetta ad usura in modo particolare quando le sedie in questione sono quelle della cucina. Quest'ultimo, infatti, è un luogo in cui si utilizzano molti cibi e spesso e volentieri gli schizzi possono macchiare anche irrimediabilmente i foderi delle sedie. Per ovviare a questo problema molte persone evitano di togliere lo strato di plastica che avvolge il fodero all'acquisto, in questo modo, però si rende la sedia abbastanza scomoda a causa della sudorazione che stimola nella parte del corpo a contatto con essa. Altri ancora aggiungono dei cuscini che si allacciano sopra a quelli già esistenti creando, molto frequentemente, un'apparenza non tanto gradevole. In questa guida vedremo insieme come foderare le sedie da cucina.

27

Occorrente

  • Stoffa di nostro piacimento
  • chiodini
  • orlo
  • forbici
  • carta velina o di giornale
  • matita
  • ago e filo
37

Portare le nostre sedie dal tappezziere non si configura esattamente come un'ottima idea se il budget che abbiamo a disposizione per questo lavoro di "restauro" non è dei più elevati. L'alternativa è senza dubbio quella di foderare da sé le sedie e, per farlo, saranno necessari pochi elementi per il cui acquisto non sarà necessario un enorme dispendio di denaro. Procuriamoci tutto ciò che troviamo nella sezione "occorrente" di questa guida e vediamo come procedere.

47

Per prima cosa prendiamo la nostra carta velina e posizioniamola su una delle sedie da foderare, con la matita tracciamo dei contorni, non necessariamente precisi e diritti, che serviranno per lo più a livello indicativo. Facciamo, però, particolare attenzione nel tracciare i contorni della carta che si trova nel punto che congiunge lo schienale al fodero. La grandezza del foro che andiamo a praticare sulla carta deve essere quanto più possibile preciso per evitare che siano troppo grandi.

Continua la lettura
57

Teniamo conto del fatto che, prima di trasferire le dimensioni della carta sulla stoffa, è necessario lasciare qualche centimetro di spazio per l'orlo. La scelta della stoffa deve essere fatta tenendo conto sia dei colori e dello stile della propria cucina che del fatto che colori chiari si sporcano molto prima di quelli scuri. Quindi un consiglio è quello di scegliere tonalità di colore scuro o a fantasia in modo tale da evitare che una minima macchiolina si evidenzi troppo. Effettuato questo passaggio trasferiamo la sagoma di stoffa sulla sedia e, con l'aiuto dei chiodini e, se la possedete, di una pistola adatta inseriteli facendo attenzione a non lasciare pieghe in particolare negli angoli. Concluso questo passaggio cuciamo l'orlo lungo tutto il perimetro del fodero. Ovviamente ripetete questo procedimento per ogni sedia e, se presente, anche con lo schienale delle sedie in questione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non procedete con fretta ma armatevi di molta pazienza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Idee per arredare con sedie antiche

Arredamento

Come scegliere i cuscini delle sedie

Arredamento

Come arredare con le sedie colorate

Arredamento

Come abbinare il divano con le sedie

Arredamento

Come scegliere le sedie per un bar

Arredamento

Come scegliere delle sedie in rattan

Arredamento

Come abbinare sedie diverse