Come foderare l'interno di una vetrina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La vetrina è un complemento d'arredo che non può mancare in un soggiorno. Nella vetrina poniamo gli oggetti più belli da mettere in mostra, piatti, tazzine, bomboniere di ceramica e suppellettili di ogni tipo. Il mobile con gli sportelli in vetro che arreda uno spazio del nostro soggiorno, ogni tanto va ristrutturato se vogliamo renderlo esteticamente più bello. L'interno della vetrina in genere è foderato con stoffa o carta da parati, può essere anche semplicemente di legno. Vediamo come dobbiamo fare per poter foderare l'interno di questo mobile in modo semplice e molto originale.

27

Occorrente

  • Lino grezzo, chiodi da tappezziere, piccolo martello, colla per stoffa, fiori di stoffa, trina, strass, bottoni a forma di cuore
37

Vetrina con interno già foderato

Se l'interno della nostra vetrina è già foderato dobbiamo provvedere a togliere tutto il materiale già esistente per poter rinnovarne il look, come piace a noi. Se la vetrina è foderata di stoffa è molto semplice eliminarla, basta togliere i piccoli chiodi che fermano la stoffa, con un piccolo martello. Se invece è rivestito con la carta, bisogna eliminarla con solvente o acqua calda e un raschietto. Se la vetrina non è originariamente foderata si può rivestire subito, pulendo il legno con un panno umido..

47

Preparazione e posizionamento della stoffa

Noi andremo a foderare la vetrina con la stoffa di lino grezzo, dunque dobbiamo per prima cosa prendere le misure dei lati del mobile interno, con la massima precisione. Quando abbiamo le misure, tagliamo i vari pezzi di stoffa che ci servono, tiriamo un filo dalla trama del lino per essere più precisi e poi tagliamo i vari pezzi di stoffa occorrenti. Per fermare il lino sul legno dobbiamo adoperare dei piccoli chiodi da tappezziere, dopo aver inchiodato tutti i pezzi di stoffa di ogni lato, passiamo un po' di colla da stoffa sui bordi del lino aiutandoci con un cotton fioc, per evitare che si creino delle sfilacciature.

Continua la lettura
57

Ulteriori decorazioni

Quando abbiamo finito di foderare tutti i lati, anche le cornici degli sportelli, procediamo a rendere più graziosa la nostra vetrina. Il lino grezzo è indicato per poter decorare la nostra vetrina in stile shabby chic, se ci piace lo stile classico romantico. Sui pannelli foderati possiamo incollare dei piccoli fiori ad uncinetto, dai colori pastello, qualche bottone a forma di cuore di colore beige e ancora dei piccoli focchi di raso, sempre nei toni dello shabby. Sui bordi delle mensole possiamo incollare una piccolissima trina dello stesso colore del lino grezzo, possiamo realizzarla ad uncinetto oppure utilizzarne una già pronta. Sulla trina possiamo incollare qualche strass per dare un po' di luce alla nostra vetrina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con i fiori , attaccateli dove metterete piccoli oggetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un muro divisorio interno

Ristrutturazione

Come Chiudere Un Terrazzino Interno Di Passaggio

Ristrutturazione

Come riparare una crepa su un muro interno

Ristrutturazione

Come rivestire una poltrona antica

Ristrutturazione

Come incassare i faretti nel cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare ed organizzare una cabina armadio

Ristrutturazione

Come avere impianti idrici a norma

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una mansarda