Come Fissare Una Canaletta A Vista Per Il Passaggio Dei Fili Elettrici

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le canalette a vista sono il sistema più rapido, semplice e comodo per stendere e fissare circuiti elettrici aggiuntivi. Per potere fissare le canalette sulla superficie su cui vorrete fare passare i fili elettrici, dovrete eseguire delle facili operazioni, che vi verranno descritte e illustrate con i passi presenti in questa guida. In pochi e semplici passi, infatti, riuscirete anche voi a montare le canaletta che vi occorrono senza problemi. In questo modo potrete tranquillamente tenere perfettamente in ordine i fili elettrici che avrete aggiunto in un secondo momento senza la necessità di ricorrere alla rottura delle pareti e delle mattonelle. Leggete la guida di seguito per conoscere il procedimento per questo progetto, ovvero fissare una canaletta per consentire il passaggio dei fili elettrici.

26

Occorrente

  • un metro
  • matita e carta
  • canalette e giunti
  • seghetto
  • trapano
  • punta da muro
  • tasselli e viti
  • cacciavite
36

La prima operazione che dovrete andare ad eseguire, sarà quello di programmare un progetto ben preciso rilevando misure e stendendo una sorta di disegno (o meglio, progetto), in modo da poter avere un'idea chiara sulle cose acquistare e il giusto quantitativo di canalette e di giunti necessari al progetto stesso. A questo punto, le canalette dovrete ritagliarle alla opportuna lunghezza che avrete rilevato precedentemente, tenendo presente che ogni giunto ne copre il margine e occupa un determinato spazio che conviene conteggiare prima di procedere.

46

Una volta che avrete eseguito questa ulteriore operazione, dovrete procedere con il passare a forare il fondo delle canalette a intervalli di trenta o di quaranta centimetri, in modo da permettere il passaggio delle viti dei tasselli di fissaggio. A questo punto, utilizzando un semplice trapano e una punta da muro, procedete con la pratica, direttamente sulla superficie del muro stesso, dei fori a distanza regolare in cui andrete ad inserire il numero di tasselli. Fatto questo non vi resta altro da fare che procedere nel modo seguente.

Continua la lettura
56

Quando avrete completato anche questa ulteriore operazione, prima di proseguire con il fissaggio a parete, dovrete montare, direttamente sullo spezzone di canaletta, i giunti ad angolo e i vari raccordi, che dovranno poi essere bloccati in posizione con le apposite viti. Come ultima operazione, completate questa operazione fissando la canaletta sul muro appoggiandola sui tasselli e quindi terminate questo procedimento applicando le viti apposite. Una volta che avrete stretto le viti perfettamente, verificate che il montaggio sia molto solido e nessun tratto sia malfermo o fissato in maniera debole..

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare le travi a vista del soffitto

Ristrutturazione

Come fissare alla parete un corrimano in acciaio inox

Ristrutturazione

Come fissare i pensili in cucina

Ristrutturazione

Come dipingere le travi a vista

Ristrutturazione

Come decorare casa con mattoni a vista

Ristrutturazione

Come ricostruire i mattoni faccia a vista

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto

Ristrutturazione

Come valorizzare le travi a vista