Come Fissare Un Lavabo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La sostituzione ed il montaggio di lavandini, vasche da bagno e canali di scolo può sembrare un compito che è meglio lasciare agli idraulici professionisti. Tuttavia, molte correzioni idrauliche sono abbastanza semplici e si può risparmiare tempo e denaro eseguendole in maniera autonoma. Una di queste è il fissaggio del lavabo: per farlo, è sufficiente disporre di alcuni attrezzi di base e seguire le indicazioni riportate di seguito. Vediamo allora come fissare un lavabo.

27

Occorrente

  • viti prigioniere con relativi dadi e tasselli
37

Le viti prigioniere sono in pratica delle viti senza testa, aventi la forma di cilindretti filettati su entrambe le estremità, che si utilizzano come supporto di aggancio invisibile. Possono avere un diametro di 8, 10 e 12 mm e lunghezza da 50 a 120 mm e vanno inserite nel muro prima della posa in opera del lavabo. Ciò premesso, passiamo alla fase pratica. Iniziate prendendo le misure esatte dell’altezza cui fissare il lavabo. Segnate con una matita i punti dove andranno praticati i fori, dopodiché tracciate gli assi precisi degli attacchi.

47

Con un trapano elettrico fornito di una punta adatta, praticate i fori nei punti segnati, facendo attenzione che il diametro sia identico a quello dei tasselli, che successivamente andrete ad applicare. Per inserire i prigionieri nel foro praticato nel muro, sarebbe consigliabile usare il cosiddetto “avvitaprigionieri” (una bussola ad inserto), da montare su un trapano a manovella. In alternativa potete avvitarli con una chiave apposita oppure con una pinza per pompa filettata per viti da legno. Lasciate sporgere la filettatura di metallo delle viti di circa 5 cm.

Continua la lettura
57

Una volta serrati i prigionieri nella parete, bisogna agganciare il lavabo alla parte affiorante delle viti per farlo rimanere ben sostenuto dal supporto invisibile. Per effettuare quest’operazione, dovete chiedere il supporto di qualcuno, affinché vi aiuti a spingere il lavabo sulle viti prigioniere. Infilate l'estremità sporgente di queste ultime negli appositi fori previsti a questo scopo nella parte posteriore del lavabo. A questo punto, i prigionieri reggono il lavabo in posizione evitandovi la difficoltà che invece le comuni viti di fissaggio presentano nel mantenere in posizione il sanitario.

67

Fate attenzione a non serrare eccessivamente i fermi, per non rischiare di crepare la porcellana; il segreto consiste nel sostenere il lavabo con le mani mentre avvitate. Quando sentirete che il lavabo non si sposta più dalla parete, avrete completato l’opera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come intervenire sul sifone in ghisa del lavabo del bagno

Ristrutturazione

Come fissare i pensili in cucina

Ristrutturazione

Come fissare alla parete un corrimano in acciaio inox

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto

Ristrutturazione

Come fissare la testiera del letto alla parete

Ristrutturazione

Come fissare le inferriate al muro

Ristrutturazione

Come fissare il controtelaio di una porta scorrevole a scomparsa

Ristrutturazione

Come fissare un battiscopa in gomma