Come fissare un battiscopa in gomma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I battiscopa in gomma sono perfetti per i pavimenti con materiali moderni e risultano anche estremamente economici. Inoltre sono anche perfettamente funzionali e si adattano anche alle superfici più difficili. Possiamo chiamare un professionista per farceli montare, ma certamente non sarà una soluzione economica. In alternativa possiamo provare a fissarli noi stessi. Risparmieremo sicuramente una bella cifra e avremo la soddisfazione di fare qualcosa per la nostra casa. Essendo un materiale molto flessibile sarà facile applicarle anche nelle pareti non perfettamente dritte. Vediamo quindi esattamente come fissare il battiscopa in gomma.

27

Occorrente

  • battiscopa in gomma
  • colla acrilica o silicone bi-componente
  • silicone mono-componente
  • supporti per il battiscopa (in dotazione)
  • tasselli con viti
  • trapano
37

Lo scopo principale del battiscopa è quello di parare gli urti durante la pulizia. Soprattutto se siamo soliti fare le pulizie con molta veemenza questo è il materiale adatto. Infatti è davvero difficile danneggiarlo, anche se lo colpiamo con forza. Un'altra funzione dei battiscopa è quella di coprire le imperfezioni della giunzione tra la parete e il pavimento. Questo è ancora più vero se il muro non è dritto. I battiscopa rigidi risultano però spesso inadatti, perché rendono ancora più visibile l'imperfezione. Con quelli in gomma, invece, non si noterà più nulla e la parete sembrerà perfettamente regolare. Un altro vantaggio dei battiscopa in gomma è la loro versatilità. Li troviamo infatti in molti disegni e colori, e si adattano quindi davvero ad ogni tipo di pavimentazione.

47

L'installazione dei battiscopa in gomma prevede principalmente 2 tipologie. La prima è l'incollaggio alla parete. Si tratta certamente del metodo più semplice e veloce, ma anche il meno duraturo. Tuttavia può essere ripetuto tutte le volte che occorre, senza smontare nulla. Occorre procurarsi una colla acrilica o del silicone bi-componente quando abbiamo una parete porosa. Si tratta di pareti intonacate e dipinte con vernici ad acqua. Nel caso la parete sia smaltata, invece, occorre del silicone mono-componente.

Continua la lettura
57

In alternativa esiste un sistema di incastro basato su speciali supporti in acciaio, generalmente in dotazione ai battiscopa. Dobbiamo prima fissare i supporti. Per questo motivo segniamoci i punti in cui inserirli nella parete, distanziandoli in modo regolare. Quindi foriamo il muro con il trapano e applichiamo i supporti utilizzando i tasselli e le viti in dotazione. A questo punto dobbiamo semplicemente incastrare il battiscopa in gomma al suo supporto. Generalmente basta spingere leggermente fino a sentire uno scatto. Questo sistema è più duraturo, ma anche più laborioso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere sempre le indicazioni nella confezione del prodotto utilizzato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Applicare Sulle Pareti I Bordini E I Battiscopa

Ristrutturazione

Come staccare il battiscopa

Ristrutturazione

Come scegliere il colore dei battiscopa

Ristrutturazione

Come riparare un battiscopa in legno

Ristrutturazione

Battiscopa: applicare il silicone in pochi step

Ristrutturazione

Come fissare i pensili in cucina

Ristrutturazione

Come fissare alla parete un corrimano in acciaio inox

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto