Come fissare le lamiere grecate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In campo architettonico esistono molte soluzioni differenti per esigenze di varia natura. Si impiegano i materiali più disparati in base ai bisogni della struttura. Pietra, legno e metalli forniscono la risposta alle necessità costruttive più varie. Le lamiere grecate sono una delle possibili scelte per coperture e per pareti. Si tratta di lamiere la cui profilatura si esegue a macchina, con strumenti automatici. I materiali più comuni sono l'acciaio inox, il rame e l'alluminio. Alcune lamiere grecate possono essere in zinco titanio. Fissare queste lamiere richiede certi materiali per garantire robustezza e sicurezza. Vediamo come fare e cosa usare.

27

Occorrente

  • Lamiere grecate, viti/linguette/chiodi e attrezzi per fissaggio.
37

Le dimensioni

Le dimensioni delle lamiere grecate variano per rispondere alla domanda del consumatore. Esistono diversi formati, come in lastra unica, per coperture a bassa pendenza per tetti ventilati. I costi possono presentare delle variazioni in base ai materiali e alla funzione. La scelta delle lamiere grecate è particolarmente adatta a progetti contemporanei. Edifici moderni e dal contesto urbano ed industriale sono il principale soggetto. L'installazione è abbastanza semplice e non porta via troppo tempo per il completamento. Ogni produttore offre un catalogo completo delle proprie lamiere grecate.

47

La macchina aggraffatrice

Per fissare le lamiere grecate si utilizzano strumenti per lo più automatizzati. Uno di questi è la macchina aggraffatrice, che sigilla le lamiere con precisione. In alternativa si possono utilizzare delle pinze da serraggio apposite per questi lavori. Inoltre per fissare le lamiere si utilizzano delle linguette particolari. Sono adatte alle forme e alle dimensioni delle lamiere grecate. Inoltre si impiegano chiodi o viti. I materiali per il fissaggio devono essere robusti. Chiodi e viti sono generalmente in acciaio inox. Per alcune esigenze particolari si possono usare viti e chiodi in ottone o rame.

Continua la lettura
57

La tecnica dell'aggraffatura

Il vantaggio principale delle lamiere grecate è la versatilità. Hanno un aspetto sobrio e lineare, e diventa facile comporre ambienti esteticamente gradevoli. Il fissaggio si può facilmente nascondere con la tecnica dell'aggraffatura. Permette di fissare delle coperture senza che siano visibili tracce dei lavori. Le lamiere grecate sono perfette per schermature, tetti e altro genere di copertura. Per ogni esigenza costruttiva esistono differenti profili. Inoltre, come detto, è possibile optare su diversi materiali. Anche le finiture possono variare molto in base alle necessità del progetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La scelta dei materiali deve basarsi non solo su fattori estetici, ma anche sulle condizioni climatiche dominanti sul nostro territorio. Non trascuriamo mai questo aspetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come fissare una ringhiera su un parapetto

Arredamento

Come arredare in stile industriale

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come realizzare una parete attrezzata

Arredamento

5 modi per decorare la casa con le piante appese

Arredamento

Come creare una lampada con i centrini

Arredamento

Come fare delle mensole per il ripostiglio