Come fissare le decals

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Fissare le decals può essere un compito ostico anche per i modellisti più esperti a causa della precisione e dell'attenzione richiesta nell'applicazione della carta. La decalcomania infatti è una tecnica decorativa che consente di trasferire un disegno posto su una speciale carta al di sopra di un gran numero di superfici, ma affinché l'operazione vada a buon fine è necessario un attento esame del materiale su cui stendere la decal: se troppo ruvido, o in grado di assorbire l'acqua occorre agire anche con soluzioni speciali per trattare la superficie.
Vediamo dunque, con questa guida, come fissare le decals.

26

Occorrente

  • Pinzette
  • Cutter di precisione
  • Pennello
  • Recipiente d'acqua tiepida
  • Carta morbida
36

Preparare la superficie

Per fissare le decals è fondamentale che queste siano applicate su superfici lucide pulite e regolari, poiché per poter aderire la decalcomania deve essere stesa uniformemente. Se una decal viene stesa su una superficie irregolare allora il risultato sarà una figura costellata di decine di minuscole bolle d'aria, poiché la decal si appoggerà solo sui punti più alti del materiale ruvido. Una modo per aggirare il problema è stendere con un pennello un sottile strato di liquido emolliente, così da preparare la superficie. Un'ulteriore precauzione consta nel ritagliare la carta, con un cutter, in un punto molto vicino alla figura, cosi da ridurre al minimo i rischi in fase di applicazione.

46

Preparare le decals

Utilizzando le pinzette si devono disporre le decals in acqua tiepida per 10-20 secondi, dopodiché queste vanno estratte e lasciate a riposare su carta morbida, affinché l'acqua in eccesso venga assorbita. Le decals ora vanno poi fissate sulla superficie, e il loro orientamento deve essere aggiustato con piccoli colpi di pennello bagnato per non danneggiare la carta. Una volta soddisfatti della posizione, ogni decal va lasciata riposare. Per una migliore applicazione è necessario stendere nuovamente uno strato di soluzione emolliente, che ammorbidisce le decals e permette a queste di fissarsi meglio.

Continua la lettura
56

Fissare le decals

Se si riscontrano problemi nell'applicazione delle decals bisogna ripetere l'operazione più volte fino a quando non si raggiunge un risultato soddisfacente. Nel ripetere l'operazione è caldamente consigliato servirsi di liquidi emollienti da applicare sia prima che dopo la l'applicazione della carta, così da facilitare una stesura omogenea. Una volta soddisfatti del lavoro svolto lasciate riposare le decals per circa 24 ore, ed in seguito passate una mano di vernice trasparente. Se applicata correttamente le decals appariranno come una superficie dipinta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come fissare una ringhiera su un parapetto

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come realizzare una parete attrezzata

Arredamento

5 modi per decorare la casa con le piante appese

Arredamento

Come creare una lampada con i centrini

Arredamento

Come fare delle mensole per il ripostiglio

Arredamento

Come integrare le tv a schermo piatto nell’arredamento