Come fissare la testiera del letto alla parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare la propria casa secondo il nostro gusto personale rende l'abitazione più gradevole. Condiziona positivamente il nostro umore, favorendo il relax. Ogni ambiente deve essere funzionale in base al proprio scopo. Ma ciò non significa rinunciare ad un tocco di stile che ci faccia sentire a nostro agio. La camera da letto non è da meno. Sebbene sia un ambiente in cui riposarsi, non sarebbe male arricchirla con un tocco speciale. La testiera del letto conferisce più carattere alla nostra camera. Possiamo fissare questo decoro alla parete, in maniera sicura e senza difficoltà. Ma prima di tutto dobbiamo sapere, in modo pratico, come procedere.

26

Occorrente

  • Testiera.
  • Ganci e tasselli di supporto.
  • Trapano.
  • Stucco per eventuali crepe.
36

Nel caso di due pannelli

Innanzitutto, nel caso di due pannelli, dovremo utilizzare almeno quattro ganci. Anche in questo caso utilizzeremo un gancio per ognuna delle estremità dei pannelli. Anche al centro, dove i due pannelli convergeranno. Per fissare la nostra testiera dovremo prima di tutto tracciare i punti d'aggancio. Utilizziamo una matita e segniamo il primo punto da forare. In base a questo tracceremo gli altri. Dovremo essere molto precisi e restare sempre paralleli al pavimento. In caso contrario la nostra testiera risulterà storta. Foreremo con un trapano, facendo attenzione a restare perpendicolari alla parete. Il rischio, altrimenti, è quello di allargare troppo il foro e scheggiare il muro.

46

Nel caso di crepe

Se dovessimo provocare qualche crepa potremmo intervenire con dello stucco. Sarà sufficiente una piccola dose di pasta da spalmare sulla lesione, senza lasciare zigrinature. Lasciamo asciugare e passiamo della carta vetrata per eliminare i residui. Fissiamo i ganci alla parete con il supporto di tasselli adatti. Con i supporti pronti possiamo finalmente fissare la testiera del letto alla parete in tranquillità. La nostra testiera potrebbe essere un unico, ampio pannello. In tal caso saranno sufficienti due ganci solidi, uno ad ogni estremità.

Continua la lettura
56

Suggerimenti

In conclusione la testiera di un letto è sicuramente un elemento non essenziale per la camera. Tuttavia aiuta ad arredarla e "riempirla", specialmente se la parete è molto vasta. Fissare una testiera non è un lavoro difficile. Occorre però un pizzico di manualità ed esperienza con trapano, viti e ganci. Il procedimento non differisce granché da quello che adottiamo per quadri e cornici da muro. Naturalmente una testiera per un letto avrà un peso considerevole. Dovremo utilizzare dei ganci piuttosto robusti per sorreggerla in sicurezza. Potremo reperire i più adatti da un ferramenta o un rivenditore di articoli per bricolage.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuriamoci di scegliere i ganci giusti in base al peso e al materiale della testiera. Per non sbagliare, optiamo per robusti supporti in metallo, che penetrino in profondità nel muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fissare i pensili in cucina

Ristrutturazione

Come fissare il controtelaio di una porta scorrevole a scomparsa

Ristrutturazione

Come fissare un battiscopa in gomma

Ristrutturazione

Come decorare una parete bianca con le cornici

Ristrutturazione

Come Fissare Un Lavabo

Ristrutturazione

Come decorare e personalizzare una parete di casa

Ristrutturazione

Come rinforzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto