Come fissare il controtelaio di una porta scorrevole a scomparsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando decidete d'installare le porte scorrevoli a scomparsa nella parete della vostra abitazione, ad operazione conclusa sarà necessario realizzare dei controtelai capaci di nascondere i binari che esse utilizzano per la traslazione in senso orizzontale. La scelta della specifica tipologia di controtelaio da creare deve avvenire secondo la qualità del materiale legnoso e dell'arredamento del vostro appartamento. Ciò può dipendere anche dalle vostre esperienze ed esigenze, per qualsiasi consiglio è dubbio è bene che vi rivolgiate ad un professionista in questo campo. Se non sapete assolutamente come bisogna fissare correttamente il controtelaio di una porta scorrevole a scomparsa, vi consiglio vivamente di seguire tutte le istruzioni che vi fornirò nei passaggi successivi della seguente pratica e lineare guida!!!

28

Occorrente

  • Porta scorrevole a scomparsa
  • Chiodi senza testa
  • Viti
  • Listelli di legno
  • Trapano avvitatore
  • Ceretta specifica per otturare i pori del legno
38

Creare dei listelli di legno da 12 cm

Solitamente, una porta a scomparsa possiede un binario con delle piccole rotelle attaccate e si dissolverà all'interno della parete in cui è posizionata quando verrà aperta completamente: in questa situazione, il binario stesso resterà visibile soltanto per metà. Dal punto di vista estetico, se la porta viene chiusa, oltre al binario, è possibile osservare anche un listello di legno sottile verticale in corrispondenza della chiusura. Affinché entrambi vengano occultati totalmente, bisogna realizzare appunto un controtelaio utilizzando dei listelli di legno che abbiano una larghezza di circa "12 cm". È assolutamente importante la precisione in questo passaggio, anche qualche millimetro in più potrebbero modificare se non guastare l'intero lavoro, quindi cercate di reperire il materiale idoneo per tale operazione.

48

Ritagliare aste per la cornice

Qualsiasi porta viene avvitata su un telaio in legno incastrato tra essa ed un vano in muratura. Terminato il montaggio di una porta scorrevole a scomparsa, per il proprio fissaggio, avrete disponibile all'incirca "2 cm" di materiale legnoso. Pertanto, ritagliando le aste per realizzare la cornice (con tanto d'incastro a 45°C), potrete impiegare dei piccoli e sottili chiodi senza testa, che vi permettono di fissare legno su legno. Siccome il telaio è abbastanza sottile, la parte esterna della cornice va fissata con delle viti d'acciaio autofilettanti (facilmente reperibili in qualsiasi ferramenta), perché sono capaci di resistere nella muratura: questa operazione può essere compiuta a mano oppure mediante un trapano avvitatore, ovviamente con quest'ultimo ci si sbriga molto prima ed e consigliato sopratutto per coloro che hanno poca pazienza ed esperienza con i lavori di falegnameria.

Continua la lettura
58

Fissare il controtelaio

Per il fissaggio del controtelaio preparato con i listelli di legno, sono sufficienti quattro viti: una nella parte alta, un'altra verso il basso e le altre due distribuite equamente nella parte centrale. Un accorgimento adottabile prima di fissare le viti tra il legno ed il muro è quello di creare delle svasature in corrispondenza dei fori d'ingresso, affinché la vite si trovi sottoposta alla superficie del legno quando avrà concluso la propria corsa. Per ostruire i pori del materiale legnoso, occorre utilizzare una specifica ceretta, che vi permette di nascondere anche la testa a croce della vite stessa. In questo piccolo passaggio dovete usare una certa delicatezza perché il legno è un materiale molto delicato e facilmente usurabile.

68

Comprare il controtelaio già composto per i muri divisori

Quando si tratta di un muro divisorio avente uno spessore abbastanza piccolo, il controtelaio di una porta scorrevole a scomparsa potrebbe essere anche comprato già composto, in modo da occultarla contemporaneamente da entrambi i lati della parete stessa, ovviamente si parla di costi leggermente lievitati ma vedrete che il risultato merita. Specificatamente, questi controtelai precomposti sono delle aste rettangolari con un lato aperto: il loro fissaggio può avvenire soltanto infilando dei chiodi direttamente sul legno, poiché lo spazio disponibile è quello complessivo del telaio di sostegno dell'intera struttura. Con questi pochi passi e accorgimenti, riuscirete alla grande nella vostra impresa, anche se si sa che un aiuto di una persona professionista fa sempre la differenza. Fate attenzione e buon lavoro!!.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere la porta scorrevole

Ristrutturazione

Come installare una porta a vetri scorrevole

Ristrutturazione

Come Aggiustare Una Porta Scorrevole

Ristrutturazione

Come sostituire una porta incernierata con una scorrevole

Ristrutturazione

Come realizzare un controtelaio

Ristrutturazione

Come realizzare una parete a scomparsa

Ristrutturazione

Come montare un lavello a scomparsa

Ristrutturazione

Come sostituire una porta interna