Come fissare il cartongesso al soffitto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si vuole risparmiare quando si devono fare dei lavori in casa, l'occasione è ottima per chi ama il bricolage e per dedicarsi per esempio a rifare il controsoffitto in cartongesso. È uno dei lavori più impegnativi, ma i risultati che si possono ottenere sono di sicuro soddisfacenti e con un buon livello estetico. In questo tutorial, analizzeremo il fissaggio del cartongesso al soffitto ed i passaggi da seguire per ottenere un risultato finale ottimale.
Vediamo dunque, con questa guida, come fissare il cartongesso al soffitto.

26

Occorrente

  • Quadrati di cartongesso di 6 mm
  • Colla fortemente adesiva
  • Morsetti, viti e spago
36

Per fissare il cartongesso al soffitto occorrono dei quadrati di cartongesso di 6mm di spessore in quanto devono risultare abbastanza leggeri per essere sostenuti dai travetti, che possono essere in acciaio o in legno. Per fissare i travetti al cartongesso vi servirà anche una colla fortemente adesiva e dei morsetti per fissare i travetti, dopo che avrete applicato la colla. Appena i travetti saranno incollati per bene dovranno essere tolti, naturalmente. I quadrati di cartongesso dovranno in seguito essere fissati definitivamente con delle viti. Vi servirà anche dello spago per regolarvi con le corrispondenze e le misure e per essere sicuri di eseguire il lavoro in modo assolutamente simmetrico.

46

Se non si vuole bucare il soffitto con il trapano si possono anche costruire delle capriate in legno sulle quali fissare tutta la struttura che reggerà il controsoffitto in cartongesso. Per avere un punto di appoggio poi sulle bisogna fissare dei listelli di legno ai lati delle pareti e sarà l'unica struttura che comporterà dei buchi nel muro.
Fissata la struttura in legno, incollate anche i travetti e fissateli per la presa con i morsetti, lasciandoli riposare per qualche ora. Le capriate ovviamente devono essere collegate da tralicci che danno solidità alla struttura.

Continua la lettura
56

Una volta che i travetti avranno raggiunto una presa ottimale bisogna fissare i quadrati di cartongesso. I travetti sui quali poggeranno i quadrati di cartongesso devono avere uno spessore di almeno 1 cm e 2 cm di spessore. La lunghezza media dovrebbe essere di circa 2 metri per dare continuità alla struttura. Se preferite si possono anche dipingere i travetti con colori più scuri per segnare il bordo dei quadrati di cartongesso. Non preoccupatevi se avrete delle discrepanze di errore di qualche millimetro in quanto è normale che accada in questo tipo di lavori. I pannelli di cartongesso vengono a questo punto fissati con le viti adatte per il legno. Per completare l'opera fissate i fermi per definire i contorni dei pannelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare un soffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come abbassare il soffitto con il cartongesso

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un tramezzo in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a volta

Ristrutturazione

Come riparare il cartongesso risparmiando

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa con il cartongesso