Come fissare dispositivi di sicurezza alle finestre

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per evitare di ricevere visite indesiderate in casa, ma anche per scongiurare il pericolo che i bambini possano aprire le finestre e sporgersi all'esterno, tutti gli edifici dovrebbero essere dotati di dispositivi che consentono di bloccarle, sia dall'interno che dall'esterno, in determinati periodi della giornata. Questi dispositivi si possono trovare facilmente in commercio e sono sia manuali che elettronici; in ogni caso, le spese per l'acquisto e per l'installazione sono spesso proibitive e non accessibili a tutti. Per questo motivo, imparare quantomeno a montarli può far risparmiare fino al 50% dei costi complessivi. Vediamo allora nella seguente guida come fissare dispositivi di sicurezza alle finestre.

26

Occorrente

  • trapano elettrico munito di punte elicoidali e piatte (per i fori più grandi nelle finestre in legno) o punte in acciaio ultra rapido (per le finestre in metallo)
  • cacciavite
  • matita
  • scalpello (se necessario)
  • viti e serrature per finestre
36

Nel caso delle finestre a saliscendi, possiamo usare una serratura a vite doppia.
Con la finestra chiusa, praticate un foro per la vite sulla traversa superiore dell'anta interna e su quella inferiore dell'anta esterna ed uno delle dimensioni della serratura nella traversa superiore dell'anta interna, usando il foro già fatto come guida. Avvitate la serratura nel secondo foro, invertite le ante e sistemate la piastra in ottone al di sopra del foro sulla traversa inferiore dell'anta esterna, tracciandone il contorno con la matita. Con uno scalpello, realizzate un'incassatura per la piastra e avvitatela.

46

Per lasciare una finestra leggermente aperta senza correre rischi, fissate un fermo all'anta esterna e, sul montante, praticate un foro dello stesso diametro e profondità della boccola. Spingetela nel foro, poi infilatevi il braccio del fermo e avvitatelo con una chiave. Praticate dei fori pilota al centro della traversa superiore dell'anta interna e di quella inferiore dell'anta esterna, avvitandovi le due parti della serratura che viene fornita con una chiave. Nel caso di finestre a battenti, potete usare una maniglia con serratura, che viene fissata allo stesso modo di una maniglia normale ma è provvisto di una chiave che ne consente la chiusura. Spingetela nel foro, poi infilatevi il braccio del fermo e avvitatelo con una chiave.

Continua la lettura
56

Potete rendere più sicuro un fermo sostituendo semplicemente il chiodo più distante dal perno del braccio con uno filettato. Per chiuderlo, sistemate il braccio sul chiodo, poi usate la chiave per avvitare il dado di chiusura sul chiodo.
Infine, in caso di serratura per finestre a battenti, per bloccare la finestra basterà far ruotare il braccio sul suo stesso supporto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare sensori magnetici a porte e finestre

Ristrutturazione

Come installare le inferriate a porte e finestre

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi delle finestre

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre per una mansarda

Ristrutturazione

Come fissare alla parete un corrimano in acciaio inox

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre scorrevoli

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come riparare porte e finestre attaccate da umidità