Come fissare alla parete un corrimano in acciaio inox

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso, può risultare faticoso o poco pratico salire o scendere le scale di un'abitazione senza che essa possegga un corrimano, soprattutto per una questione di sicurezza dei bambini o delle persone più anziane. Se avete intenzione di fissare un corrimano alla parete ed avete acquistato un kit apposito, questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nei successivi passaggi, infatti, vi mostrerò come assemblare e fissare alla parete un corrimano in acciaio inox. In questo modo, renderete molto più fruibile la rampa di scale che porta alla vostra abitazione oppure quella che mette in collegamento i diversi piani. Munitevi quindi degli attrezzi necessari e cominciate!

26

Occorrente

  • Asse in legno per riscontro
  • Matita grassa
  • Trapano
  • Tasselli
  • kit corrimano in acciaio inox
36

Innanzitutto, per fissare in maniera corretta alla parete il corrimano in acciaio inox, dovrete avvalervi di un riscontro di legno alto circa 80-90 centimetri. Questo vi servirà come guida per fissare i punti e gli agganci del corrimano. Oltre a ciò, dovrete segnare alla parete, con l'ausilio di una matita grassa, l'esatta posizione in cui eseguire i fori per il fissaggio delle piastre di ancoraggio. Durante questa fase del lavoro, sarebbe opportuno farvi aiutare da qualcuno a mantenere la staffa in legno mentre prendete nota, con la matita, dei punti di fissaggio.

46

Successivamente, in corrispondenza dei segni che avrete precedentemente effettuato, dovrete realizzare i fori necessari, utilizzando un trapano per l'inserimento dei tasselli. Inoltre, vi servirà una presa di corrente vicina, oppure potrete utilizzare una prolunga collegandola con la prima presa disponibile nei paraggi. Dopo aver effettuato questa operazione, dovrete pulire i fori da eventuali residui di detriti utilizzando un pennello a setole strette, dopodiché dovrete inserire nei fori appena effettuati, i tasselli nella giusta posizione.

Continua la lettura
56

Adesso, dovrete eseguire una leggera pressione con le mani per un corretto inserimento dei tasselli. Dovrete anche assicurarvi che quest'ultimi reggano il peso del corrimano e delle pressioni che verranno esercitate in futuro, perciò dovrete eseguire questo passaggio con cautela, onde evitare di rovinare il lavoro realizzare finora. Fatto questo, dovrete fissare le piastre di ancoraggio al muro, stringendo bene le viti: dovrete utilizzare un giravite a stella o a punta piatta a seconda delle viti che troverete nel kit. Nell'effettuare questa operazione, dovrete evitare di forzare eccessivamente. A questo punto del lavoro, il vostro corrimano sarà finalmente pronto per essere utilizzato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Rinforzare Un Corrimano

Ristrutturazione

Come sostituire colonnine nuove e corrimano delle scale

Ristrutturazione

Come montare una scala in acciaio

Ristrutturazione

Come fissare il controtelaio di una porta scorrevole a scomparsa

Ristrutturazione

Come fissare un battiscopa in gomma

Ristrutturazione

Come montare la tapparella in acciaio

Ristrutturazione

Come fissare i pensili in cucina

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto