Come finire un muro di sostegno con travi di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo tutorial vengono date delle indicazioni su come finire un muro di sostegno con travi di legno. Il lavoro da eseguire non è difficile, ma nemmeno da sottovalutare. Infatti, bisogna effettuare ogni passaggio senza tralasciare alcun dettaglio e con molta precisione, altrimenti il muro deve essere ripetutamente riparato. Il lavoro che viene descritto è consigliabile se il muro da finire non è troppo alto (inferiore ai 4 metri). In caso contrario è opportuno l'intervento di un geometra che ne certifica la stabilità. Per riuscire a realizzare un ottimo muro bisogna seguire attentamente tutte le indicazioni.

24

All'inizio bisogna cominciare a fare la rifinitura. La prima cosa da fare è quella di fissare le corde che segnano il livello di ogni trave. Esse devono essere regolate ad una distanza di circa 24 cm oppure in base all'ampiezza delle travi. Successivamente occorre posizionare una trave su ciascun livello ed inchiodarla ai puntelli. Se si vuole ottenere maggiore stabilità è consigliabile fissare il muro utilizzando delle viti da legno a testa quadra. Questo tipo di vite è indispensabile per poter eseguire un lavoro da professionisti.

34

A questo punto bisogna coprire la parte posteriore del muro con delle traversine di tessuto geotessile. È importante metterne abbastanza sulla base del fondamento in quanto devono contenere il tubo di drenaggio e la ghiaia. Il tessuto geotessile evita il contatto diretto tra il materiale di riempimento e la trave. Questa fase del lavoro è molto importante per cui va eseguita a regola d'arte. Infatti, un buon drenaggio d'acqua protegge il muro da eventuali infiltrazioni di quest'ultima e si evita la formazione di muffe. Così facendo non bisogna intervenire per fare continue riparazioni.

Continua la lettura
44

Il tubo di drenaggio va posizionato dietro il livello di base delle travi e dentro il tessuto geotessile. I fori del tubo devono essere rigorosamente rivolti verso il basso. Successivamente si devono ricoprire completamente con un primo strato di ghiaia. Poi, si deve formare un altro spessore di qualche centimetro fatto con sassi. In seguito bisogna continuare aggiungendo sassi e ghiaia fino a quando non si arriva quasi in cima al muro. A questo punto il lavoro è quasi finito. Bisogna prendere il tessuto geotessile e si deve avvolgere intorno alla ghiaia e al tubo di drenaggio. Per completare l'opera si deve riempire con terreno sabbioso. Adesso il muro è pronto; esso è completamente isolato e provvisto di un perfetto sistema drenante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un muro a secco di sostegno

Ristrutturazione

Come installare le travi di legno lamellare

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi in finto legno

Ristrutturazione

Come sabbiare le travi in legno

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in legno lamellare

Ristrutturazione

Come fare muri di sostegno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come dipingere le travi in muratura