Come fermare le perdite d'acqua dal frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le perdite d'acqua dal frigorifero, si verificano spesso; soprattutto con elettrodomestici che hanno qualche anno di vita. Ma chi ne ha acquistato uno da poco, fa bene a mantenere l'interno pulito. Il problema si verifica anche se non curiamo gli oggetti e gli accessori. Vediamo come fermare le perdite senza l'aiuto di un tecnico. Impariamo a essere autosufficienti.

27

Occorrente

  • Guanti e protezioni opportune per questo tipo di manutenzione
  • Staccare i collegamenti elettrici
  • Acqua calda e bacinelle
  • Borse termiche per conservare il cibo
  • Panno pulito
  • Bicarbonato per eliminare gli odori
  • Pulizia del tubo di scarico della condenza
37

Di solito l'acqua si forma se gli alimenti, sono troppo vicini alla parete traspirante. Posizioniamo il formaggio, le bevande e tutto il resto, in un ordine esatto. Evitiamo gli ammucchiamenti che a lungo andare otturano il foro di scarico. Infatti se notiamo delle perdite d'acqua sotto le cassette della verdura, c'è bisogno di manutenzione per ripristinare il normale funzionamento.

47

Prima di proseguire stacchiamo la spina e indossiamo le opportune protezioni. Stiamo attenti ai fili dell' impianto elettrico. Non devono avere un contatto con l'acqua. Da qualche anno nella parte posteriore di ogni frigo, c'è un tubicino che recupera la condenza che si forma all'interno. Non si verificano perdite se le sue condizioni sono buone. Altrimenti c'è bisogno di un operaio. Non tutti siamo in grado di svolgere queste mansioni. È inutile lamentarsi quando dobbiamo tirare fuori i soldi. Sappiamo bene che ad un professionista che fa un lavoro al nostro domicilio, dobbiamo pagare l'IVA.

Continua la lettura
57

A maggior ragione con le prime perdite, ricorriamo ai ripari. Adottiamo le precauzioni descritte sopra e procediamo in questo modo. Svuotiamo sia il freezer che il frigo. Deponiamo il cibo in borse termiche per evitare lo scongelamento. Per lo sbrinamento c'è bisogno di acqua calda e due bacinelle piccole. Le infiliamo dentro e chiudiamo gli sportelli. Lasciamo scorrere un po di tempo. Con un panno pulito asciughiamo i residui di ghiaccio rimasti. Se non abbiamo risolto il dilemma, puliamo il tubicino di scolo fino alla vaschetta posta sopra al compressore. Infiliamo la parte metallica iniziale e la lasciamo scorrere fino alla fine del tubo. Per essere sicuri al 100%, versiamo un po d'acqua. Se fuoriesce dall'altro lato, vuol dire che siamo riusciti a togliere le impurità. Fatto questo sistemiamo tutto quello che c'era all'interno. Rimettiamo a posto la carne, la frutta o la verdura che avevamo depositato nei contenitori termici. Per eliminare gli odori rimasti, puliamo il frigo con il bicarbonato. Il congelatore va sbrinato almeno 2 volte all'anno. Quando fa fatica a chiudersi, è ora di intervenire.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come comportarsi in caso di fuga di gas

Ristrutturazione

Come riparare la cassetta di scarico del wc

Economia Domestica

Come pulire la teiera e la caffettiera

Ristrutturazione

Come sostituire un rubinetto da giardino

Esterni

Come realizzare una cascata di pietra

Ristrutturazione

Come individuare una perdita su una parete esterna

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento del garage

Economia Domestica

Come riparare un materasso ad acqua