Come fare velocemente le pulizie di casa

Tramite: O2O 31/08/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare le pulizie di casa è un' attività che la maggior parte delle persone trova noiosa e faticosa, oltre che impegnativa in termini di tempo sottratto ad altre attività più appaganti. Il lavoro diventa ancora più gravoso se, magari per via degli impegni lavorativi, si è costretti a pulire la casa nel fine settimana, magari per scongiurare la brutta figura nel caso di arrivo di ospiti inattesi. Non è il caso di rinviare tutte le attività di riordino e pulizia all'unico giorno di libertà, quello in cui dovremmo concederci il meritato relax. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio per evitare inutili sprechi di tempo e fatica.

26

Occorrente

  • secchio e mop in tessuto, detergente per pavimenti senza risciacquo
  • panni cattura polvere antistatici
  • spray multiuso e con candeggina
  • detergenti per wc
36

Mantenere la casa in ordine è già metà dell'opera

La regola principale da seguire è quella di mantenere l'ordine il più possibile. Maggiore sarà l' impegno in tal senso e meno tempo si impiegherà per rassettare e ripulire tutto. Mettere un bicchiere in lavastoviglie dopo averlo usato, raccogliere i capelli dal piatto doccia dopo esserci lavati, rifare il letto prima di andare al lavoro, mettere la biancheria sporca nell'apposito contenitore sono solo alcuni esempi di come possiamo evitare di ritrovarci nel caos più totale.Evitare di mangiare sul divano e passare la scopa sotto e intorno al tavolo dopo ogni pasto è un altro accorgimento che ci consentirà di evitare di spargere per casa briciole e, anche, di richiamare formiche o altri insetti molesti. L'ideale sarebbe dotarsi di un robot programmabile che, quotidianamente, faccia un giro per casa e aspiri briciole e la classica "lanetta" che circola sui pavimenti e sotto i letti.Per far questo dovremo educare gli eventuali conviventi, mariti, figli a rispettare alcune regole di base e a tenere in ordine gli spazi di propria competenza, cosa non facile ma di basilare importanza.

46

Organizzare le pulizie

È buona abitudine darsi una scaletta, se non altro mentale, per l'organizzazione delle pulizie. Prima di tutto sarà utile avviare la lavatrice, evitando così i cattivi odori che si formano nella cesta della biancheria. Mentre la lavatrice fa il suo lavoro noi potremo iniziare a spolverare mobili, ripiani, quadri libri, oggetti vari con dei panni cattura polvere, economici ed efficaci ma, soprattutto, veloci, perché dopo il loro uso finiranno nel cestino, eliminando la polvere e senza costringerci a lavarli (schizzando e sporcando ulteriormente) o a sbatterli fuori dalla finestra (altra attività che non aiuta a tener lontana la polvere!). Passeremo, quindi, l'aspirapolvere in tutti gli ambienti e poi procederemo alla pulizia della zona cottura, utilizzando uno spray sgrassante da ripassare con un panno umido, evitando creme e polveri che richiedono complesse operazioni di risciacquo. Ci dedicheremo poi al bagno, partendo dai sanitari e lasciando per ultima la tazza del wc. Anche qui sarà sufficiente utilizzare uno spray con candeggina e ripassare con un panno umido. Il wc sarà poi trattato internamente con il classico prodotto disincrostante con beccuccio. A questo punto potremo preparare il nostro secchio d'acqua tiepida e detergente per pavimenti senza risciacquo, che avremo cura di cambiare almeno 2 volte. Consigliato l'uso del mop, comodo e veloce, invece del classico spazzolone con setole.Se proprio abbiamo qualche minuto in più potremo spruzzare sui vetri delle finestre dello spray multiuso da ripassare coi classici fogli di giornale.

Continua la lettura
56

Pulire la casa velocemente per avere più tempo per noi

Mentre i pavimenti asciugano faremo in tempo a stendere i panni che la nostra lavatrice avrà lavato e profumato, sempre che non siamo così fortunati da poter ricorrere ad una asciugatrice (soluzione assolutamente consigliata!), e il gioco è fatto.Pulizie finite in massimo 3 ore e il resto della giornata potremo dedicarlo alle cose che più ci stanno a cuore, finalmente!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aprire sempre le finestre per dare aria agli ambienti e per far asciugare i pavimenti più velocemente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come organizzare bene le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come comporre un kit base per le pulizie

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie condominiali

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Eco pulizie di casa: eliminare la ruggine