Come fare uno spray detergente, multiuso, naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Problemi con le pulizie domestiche? Ogni volta che devi pulire casa ti ritrovi con una brutta allergia sulle mani causata da un detergente spesso aggressivo? Seguendo questa guida potrai fare da te, in pochissimo tempo, un ottimo pulisci tutto multiuso spray, sgrassante, naturale, igienizzante e soprattutto molto economico. Un modo per curare l ambiente e la famiglia, tanti piccoli accorgimenti contribuiscono ad avere una vita migliore e a risparmiare. Diamo inizio ora a questa guida su come fare uno spray detergente naturale.

29

Occorrente

  • contenitore spary (riciclato, diun vecchio detergente)
  • acqua calda
  • detrsivo per piatti
  • sapone neutro
  • bicarbonato di sodio
  • olio essenziale di limone
  • contenitore graduato
  • bilancia da cucina
39

Per prima cosa, prendi il contenitore di un vecchio detersivo, munito di erogatore spray: scalda l'acqua (non deve essere bollente, altrimenti scioglie la plastica del contenitore), versala nel contenitore ed aggiungi due noci di sapone neutro.
Agita vigorosamente in modo tale da pulire bene le pareti del contenitore: non devono rimanere all'interno residui del vecchio detergente. Assicurati di averli eliminati per garantire la naturalità del detergente che stai creando.

49

Una volta lavato bene il contenitore, procediamo con la preparazione del detergente naturale: pesa 48 gr. Di bicarbonato di sodio e misura 500 ml. Di acqua, aiutandoti con un contenitore graduato.
Oltre i 48 gr. Il bicarbonato (essendo un sale) non si scioglie più, ed usandone una quantità maggiore di rimarrebbero dei residui sul fondo.
Scalda l'acqua: deve essere tiepida, e non bollente (altrimenti, stesso rischio di prima, il contenitore in plastica si scioglierebbe!).

Continua la lettura
59

Metti il bicarbonato all'interno del contenitore, versaci sopra l'acqua tiepida, ed aggiungi un cucchiaio di detersivo per piatti, preferibilmente bio (se ne trovano anche al supermercato a prezzi modesti: basta cercare bene e leggere sempre le etichette!)
Agita il tutto vigorosamente, in modo che l'acqua tiepida sciolga bene il bicarbonato e il tutto sia amalgamato.

69

Una volta ottenuta la soluzione satura di bicarbonato (questo è il nome tecnico di quello che hai ottenuto), aggiungi 10 gocce di olio essenziale di limone: il limone ha spiccate proprietà disinfettanti e antimicrobiche, in più, renderà lucidissime le superfici che andrete a pulire con questo spray multiuso.

Ora il vostro detergente è pronto all'uso: per un migliore risultato, agita sempre bene prima di ogni utilizzo! Di solito i preparati fatti in casa lasciano il deposito sul fondo del contenitore non perché siano meno efficaci o meno buoni solo perché non contengono sostanze chimiche che li legano. Tieni comunque il composto in un luogo fresco, non sotto la luce e il calore cosi non perderai la sua efficacia.

79

Gli ingredienti funzionali di questo spray sono il bicarbonato, ottimo igienizzante, l'olio essenziale di limone, disinfettante, il detersivo per piatti, sgrassante.
Pochi, semplici ma efficaci ingredienti, facilmente reperibili e molto, molto, economici: il tuo spruzzino ti costa non più di 50 centesimi ed è completamente naturale, rispettoso della tua pelle e dell'ambiente!
Non inquinante, puoi usarlo tranquillamente anche su superfici che entrano in contatto con i cibi. In più riutilizzando il contenitore di plastica eviterai di fare rifiuti difficili da smaltire e dannosi soprattutto dove la raccolta differenziata ancora non funziona bene.

89

Questo spray multiuso naturale è igienizzante, sgrassante e assorbe gli odori.
Va benissimo per pulire la cucina a gas (se di acciaio spruzza il detergente, poi asciuga il tutto aiutandoti con un panno in microfibra: la tua cucina a gas sarà splendente!)
Pulisce a fondo ed igenizza il lavandino (di bango e cucina), ed i sanitari: tenete conto che non è assolutamente tossico, per cui si possono tranquillamente lavare le verdure dopo averlo usato, senza nessun problema. Se avete bambini o animali domestici è una soluzione ancora più consigliabile perché in caso di contatto il danno è minore se non inesistente. Detto questo non vi resta che provarlo e consigliarlo a tutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come creare un detergente universale a base di aceto

Pulizia della Casa

Come preparare uno spray per spolverare

Pulizia della Casa

Come far sciogliere il detergente

Pulizia della Casa

Come Realizzare Uno Spray Antimuffa Alla Lavanda E Limone

Pulizia della Casa

Come lavare i pavimenti senza alcun detergente

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice spray dalle pareti

Pulizia della Casa

Come preparare uno spray per pulire il computer

Pulizia della Casa

Come creare uno spray per pulire le fughe