Come fare uno spray detergente, multiuso, naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Problemi con le pulizie domestiche? Ogni volta che devi pulire casa ti ritrovi con una brutta allergia sulle mani causata da un detergente spesso aggressivo? Seguendo questa guida potrai fare da te, in pochissimo tempo, un ottimo pulisci tutto multiuso spray, sgrassante, naturale, igienizzante e soprattutto molto economico. Un modo per curare l ambiente e la famiglia, tanti piccoli accorgimenti contribuiscono ad avere una vita migliore e a risparmiare. Diamo inizio ora a questa guida su come fare uno spray detergente naturale.

29

Occorrente

  • contenitore spary (riciclato, diun vecchio detergente)
  • acqua calda
  • detrsivo per piatti
  • sapone neutro
  • bicarbonato di sodio
  • olio essenziale di limone
  • contenitore graduato
  • bilancia da cucina
39

Per prima cosa, prendi il contenitore di un vecchio detersivo, munito di erogatore spray: scalda l'acqua (non deve essere bollente, altrimenti scioglie la plastica del contenitore), versala nel contenitore ed aggiungi due noci di sapone neutro.
Agita vigorosamente in modo tale da pulire bene le pareti del contenitore: non devono rimanere all'interno residui del vecchio detergente. Assicurati di averli eliminati per garantire la naturalità del detergente che stai creando.

49

Una volta lavato bene il contenitore, procediamo con la preparazione del detergente naturale: pesa 48 gr. Di bicarbonato di sodio e misura 500 ml. Di acqua, aiutandoti con un contenitore graduato.
Oltre i 48 gr. Il bicarbonato (essendo un sale) non si scioglie più, ed usandone una quantità maggiore di rimarrebbero dei residui sul fondo.
Scalda l'acqua: deve essere tiepida, e non bollente (altrimenti, stesso rischio di prima, il contenitore in plastica si scioglierebbe!).

Continua la lettura
59

Metti il bicarbonato all'interno del contenitore, versaci sopra l'acqua tiepida, ed aggiungi un cucchiaio di detersivo per piatti, preferibilmente bio (se ne trovano anche al supermercato a prezzi modesti: basta cercare bene e leggere sempre le etichette!)
Agita il tutto vigorosamente, in modo che l'acqua tiepida sciolga bene il bicarbonato e il tutto sia amalgamato.

69

Una volta ottenuta la soluzione satura di bicarbonato (questo è il nome tecnico di quello che hai ottenuto), aggiungi 10 gocce di olio essenziale di limone: il limone ha spiccate proprietà disinfettanti e antimicrobiche, in più, renderà lucidissime le superfici che andrete a pulire con questo spray multiuso.

Ora il vostro detergente è pronto all'uso: per un migliore risultato, agita sempre bene prima di ogni utilizzo! Di solito i preparati fatti in casa lasciano il deposito sul fondo del contenitore non perché siano meno efficaci o meno buoni solo perché non contengono sostanze chimiche che li legano. Tieni comunque il composto in un luogo fresco, non sotto la luce e il calore cosi non perderai la sua efficacia.

79

Gli ingredienti funzionali di questo spray sono il bicarbonato, ottimo igienizzante, l'olio essenziale di limone, disinfettante, il detersivo per piatti, sgrassante.
Pochi, semplici ma efficaci ingredienti, facilmente reperibili e molto, molto, economici: il tuo spruzzino ti costa non più di 50 centesimi ed è completamente naturale, rispettoso della tua pelle e dell'ambiente!
Non inquinante, puoi usarlo tranquillamente anche su superfici che entrano in contatto con i cibi. In più riutilizzando il contenitore di plastica eviterai di fare rifiuti difficili da smaltire e dannosi soprattutto dove la raccolta differenziata ancora non funziona bene.

89

Questo spray multiuso naturale è igienizzante, sgrassante e assorbe gli odori.
Va benissimo per pulire la cucina a gas (se di acciaio spruzza il detergente, poi asciuga il tutto aiutandoti con un panno in microfibra: la tua cucina a gas sarà splendente!)
Pulisce a fondo ed igenizza il lavandino (di bango e cucina), ed i sanitari: tenete conto che non è assolutamente tossico, per cui si possono tranquillamente lavare le verdure dopo averlo usato, senza nessun problema. Se avete bambini o animali domestici è una soluzione ancora più consigliabile perché in caso di contatto il danno è minore se non inesistente. Detto questo non vi resta che provarlo e consigliarlo a tutti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come creare un detergente universale a base di aceto

Quando si fanno le pulizie della propria casa non sempre è indispensabile utilizzare i tradizionali detersivi che sono in vendita nei supermercati. Essi oltre ad essere abbastanza costosi sono anche altamente inquinanti. Leggendo questa guida si possono...
Pulizia della Casa

Come preparare uno spray per spolverare

In casa non mancano mai prodotti per la pulizia, in genere se ne ha uno per ogni occasione, per i pavimenti, per il bagno, per la cucina e i piatti, o per i mobili lucidi o in legno. Questi detergenti possono essere più o meno costosi a seconda delle...
Pulizia della Casa

Come far sciogliere il detergente

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di aver lavato dei capi di abbigliamento utilizzando alcuni particolari detergenti e questi a fine lavaggio risultano ancora presenti perché non son completamente stati sciolti. Su internet, potremo trovare...
Pulizia della Casa

Come Realizzare Uno Spray Antimuffa Alla Lavanda E Limone

La muffa è senza dubbio uno scomodo inquilino da sopportare, trova terreno fertile in ambienti umidi sopra mura mal coibentate dalle quali filtra umidità, rende gli ambienti malsani e produce cattivi odori. Non è cosa facile poterla eliminare totalmente...
Pulizia della Casa

Come lavare i pavimenti senza alcun detergente

Se siamo proprietari di una abitazione, sicuramente ci sarà capitato di dover effettuare delle pulizie in modo che la nostra casa possa essere sempre pulita e profumata. Per fare ciò, generalmente preferiamo acquistare degli appositi prodotti per la...
Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice spray dalle pareti

La vernice spray è un'ottima soluzione per dare il colore che preferite a qualsiasi tipo di materiale. Molto spesso, però, succede che, essendo appunto spruzzata dall'apposita bomboletta, la vernice schizzi accidentalmente anche su altre superfici o...
Pulizia della Casa

Come preparare uno spray per pulire il computer

Tutti noi al giorno d'oggi utilizziamo un computer, che sia esso portatile oppure fisso. Questo dispositivo tuttavia è soggetto frequentemente ad accumulare una grande quantità di polvere,sporco e macchie. Dunque è spesso difficile riuscire a capire...
Pulizia della Casa

Come creare uno spray per pulire le fughe

Le fughe senza dubbio sono di grande effetto perché delineano i contorni di qualsiasi mattone, però contemporaneamente necessitano di pulizia, visto che la polvere e la sporcizia si annida facilmente. Questa guida vi aiuterà a realizzare nella maniera...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.