Come fare uno spray detergente, multiuso, naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Problemi con le pulizie domestiche? Ogni volta che devi pulire casa ti ritrovi con una brutta allergia sulle mani causata da un detergente spesso aggressivo? Seguendo questa guida potrai fare da te, in pochissimo tempo, un ottimo pulisci tutto multiuso spray, sgrassante, naturale, igienizzante e soprattutto molto economico. Un modo per curare l ambiente e la famiglia, tanti piccoli accorgimenti contribuiscono ad avere una vita migliore e a risparmiare. Diamo inizio ora a questa guida su come fare uno spray detergente naturale.

28

Occorrente

  • contenitore spary (riciclato, diun vecchio detergente)
  • acqua calda
  • detrsivo per piatti
  • sapone neutro
  • bicarbonato di sodio
  • olio essenziale di limone
  • contenitore graduato
  • bilancia da cucina
38

Per prima cosa, prendi il contenitore di un vecchio detersivo, munito di erogatore spray: scalda l'acqua (non deve essere bollente, altrimenti scioglie la plastica del contenitore), versala nel contenitore ed aggiungi due noci di sapone neutro.
Agita vigorosamente in modo tale da pulire bene le pareti del contenitore: non devono rimanere all'interno residui del vecchio detergente. Assicurati di averli eliminati per garantire la naturalità del detergente che stai creando.

48

Una volta lavato bene il contenitore, procediamo con la preparazione del detergente naturale: pesa 48 gr. Di bicarbonato di sodio e misura 500 ml. Di acqua, aiutandoti con un contenitore graduato.
Oltre i 48 gr. Il bicarbonato (essendo un sale) non si scioglie più, ed usandone una quantità maggiore di rimarrebbero dei residui sul fondo.
Scalda l'acqua: deve essere tiepida, e non bollente (altrimenti, stesso rischio di prima, il contenitore in plastica si scioglierebbe!).

Continua la lettura
58

Metti il bicarbonato all'interno del contenitore, versaci sopra l'acqua tiepida, ed aggiungi un cucchiaio di detersivo per piatti, preferibilmente bio (se ne trovano anche al supermercato a prezzi modesti: basta cercare bene e leggere sempre le etichette!)
Agita il tutto vigorosamente, in modo che l'acqua tiepida sciolga bene il bicarbonato e il tutto sia amalgamato.

68

Una volta ottenuta la soluzione satura di bicarbonato (questo è il nome tecnico di quello che hai ottenuto), aggiungi 10 gocce di olio essenziale di limone: il limone ha spiccate proprietà disinfettanti e antimicrobiche, in più, renderà lucidissime le superfici che andrete a pulire con questo spray multiuso.

Ora il vostro detergente è pronto all'uso: per un migliore risultato, agita sempre bene prima di ogni utilizzo! Di solito i preparati fatti in casa lasciano il deposito sul fondo del contenitore non perché siano meno efficaci o meno buoni solo perché non contengono sostanze chimiche che li legano. Tieni comunque il composto in un luogo fresco, non sotto la luce e il calore cosi non perderai la sua efficacia.

78

Gli ingredienti funzionali di questo spray sono il bicarbonato, ottimo igienizzante, l'olio essenziale di limone, disinfettante, il detersivo per piatti, sgrassante.
Pochi, semplici ma efficaci ingredienti, facilmente reperibili e molto, molto, economici: il tuo spruzzino ti costa non più di 50 centesimi ed è completamente naturale, rispettoso della tua pelle e dell'ambiente!
Non inquinante, puoi usarlo tranquillamente anche su superfici che entrano in contatto con i cibi. In più riutilizzando il contenitore di plastica eviterai di fare rifiuti difficili da smaltire e dannosi soprattutto dove la raccolta differenziata ancora non funziona bene.

88

Questo spray multiuso naturale è igienizzante, sgrassante e assorbe gli odori.
Va benissimo per pulire la cucina a gas (se di acciaio spruzza il detergente, poi asciuga il tutto aiutandoti con un panno in microfibra: la tua cucina a gas sarà splendente!)
Pulisce a fondo ed igenizza il lavandino (di bango e cucina), ed i sanitari: tenete conto che non è assolutamente tossico, per cui si possono tranquillamente lavare le verdure dopo averlo usato, senza nessun problema. Se avete bambini o animali domestici è una soluzione ancora più consigliabile perché in caso di contatto il danno è minore se non inesistente. Detto questo non vi resta che provarlo e consigliarlo a tutti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Casa: come arredare la zona giorno

La zona giorno è l'ambiente di una casa dove si passa maggior tempo, per mangiare, trascorrere le ore di relax, e soprattutto accogliere amici ed ospiti. Questo vuol dire che oltre ad essere il luogo più vissuto di una casa, è anche quello più visto,...
Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dalle pentole

Se siete voi che in casa vi occupate della cucina, conoscerete sicuramente macchie di calcare sulle pentole, bicchieri e quant'altro. Queste macchioline non indicano sporco, ma sono altrettanto fastidiose. Quindi, in questa semplicissima guida, vi spiegheremo...
Pulizia della Casa

Tutte le soluzioni green per una casa pulita

Per mantenere la casa pulita ci vuole davvero una gran fatica, ma soprattutto richiede anche un grosso dispendio di denaro per comprare tutti i vari prodotti. Ognuno di essi infatti è indicato per pulire una determinata stanza oppure per un piccolo angolo...
Pulizia della Casa

Come pulire le griglie in ghisa dei fornelli

Il piano cottura è l' elettrodomestico che viene usato più di tutti nelle nostre case ed è quindi soggetto ad una forte usura. Trovandosi praticamente a contatto con il cibo i nostri fornelli saranno sicuramente colpiti da schizzi di olio, sughi e...
Pulizia della Casa

Come pulire la casa con gli oli essenziali

Normalmente, quando si parla di oli essenziali, si pensa subito alle loro proprietà benefiche e al loro impiego nel campo terapeutico. In realtà, queste sostanze particolarmente pregiate si prestano anche ad altri usi, molto diversi rispetto a quelli...
Economia Domestica

5 modi per riciclare un vecchio reggiseno

Se state pensando di mettere ordine negli armadi e di disfarvi dei reggiseni lisi o non più indossati che giacciono dimenticati in fondo ai cassetti e che costituiscono ormai un inutile ingombro, sarete lieti di sapere che tale capo di lingerie si presta...
Esterni

Come rivestire le pareti esterne della casa

Non c'è da stupirsi che con il passare del tempo le pareti esterne della casa, esposte quotidianamente alle avversità meteorologiche in estate e soprattutto in inverno, siano soggette al deterioramento. In questo caso possiamo intervenire utilizzando...
Arredamento

Come arredare una casa piccola con i mobili salvaspazio

Se la vostra casa ha dimensioni particolarmente ridotte, oppure vivete in una mansarda in cui ogni centimetro quadrato di spazio è prezioso, non disperate, perché potrete arredarla in maniera perfetta e stupirvi persino di tutti gli oggetti che riuscirete...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.