Come fare una vasca per pesci

1/7 – Introduzione

Se possedete un giardino o un piccolo terrazzino potreste pensare di costruire una vasca per pesci. Questa infatti potrebbe ben arredare uno spazio vuoto e donerebbe un tocco personale. Per realizzarla non occorre essere degli esperti nel settore, né avrete bisogno di chissà quale strumento, di seguito vi mostreremo tutto il necessario. Una volta procurato il tutto potete mettervi all’opera. Vi guideremo noi in pochi passi a realizzare la vostra vasca per pesci. Quindi mettiamoci subito all’opera e vediamo come fare una vasca per pesci.

2/7 Occorrente

  • Acetato trasparente 2 mm di spessore
  • Cartoncino
  • Matita
  • Silicone trasparente
  • Nastro isolante
  • Penna
  • Forbici
  • Archetto da traforo o cutter

3/7 – Fare un modello della vasca

Per la nostra vasca, come prima cosa, dobbiamo procurarci l’acetato trasparente dello spessore di 2 mm (facile da reperire in commercio, anche online, al prezzo di 0,25-0,30 centesimi per pannelli di 21 per 30 centimetri). Prepareremo subito un progetto, aiutandoci con delle proiezioni ortogonali e stabilendo quali debbano essere le dimensioni della vasca che ci accingiamo a costruire. Prepariamo un modello della vasca in cartoncino, in scala ridotta 1:2. Andremo a tracciare con un pennarello le facce sui pezzi di acetato trasparente.

4/7 – Creare la base

Una volta definiti con precisione i contorni, tagliamo i diversi pezzi dei pannelli con un cutter o con un archetto da traforo (oggi in commercio sono disponibili anche i modelli elettrici, a prezzi molto contenuti). Carteggiamo con molta cura e precisione, prestando attenzione affinché gli spigoli non siano arrotondati dai tagli (aspetto da non sottovalutare, molto importante per l’ermeticità della vasca). Incollate gli angoli con del silicone, tenendo provvisoriamente ferme le parti con del nastro adesivo (un’oretta almeno, tempo minimo perché il silicone si asciughi bene). Dopo che il sigillante si sarà perfettamente asciugato, rinforzeremo esternamente la vasca con del nastro telato, che andrà disposto lungo gli spigoli della vasca, si passa così all’ultima fase di costruzione della vasca.

5/7 – Decorare la vasca

Possiamo sbizzarrirci, una volta ultimate le procedure di costruzione, con le decorazioni della vasca, assecondando la nostra fantasia. Ad esempio, un effetto decisamente carino è ottenuto dall’utilizzo degli smalti o delle tempere per le facciate esterne, sulla quale sarà possibile disegnare alghe, piantine e coralli coloratissimi. Oppure, possiamo incollare dei pezzi di acetato colorati di forma diversa. O ancora, utilizzare delle pellicole plastiche auto adesive, che si tagliano/modellano con delle semplici forbici e sono di facilissima applicazione. Insomma, divertitevi!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Assicuratevi che i pannelli siano asciutti e perfettamente aderenti prima di utilizzare la vasca!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata