Come fare una tinteggiatura a doppia fascia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per regalare nuova vita e una propria personalità alla propria casa la si può ridipingerle. Voi stessi potete farlo, usando diverse tecniche: la carta da parati colorata, lo stencil o la doppia fascia. Quella che imparerete oggi è proprio quest'ultima. Il procedimento non è assolutamente difficoltoso, ma un po' lungo perché bisogna rispettare i tempi di asciugatura. Vediamo quindi insieme come fare la tinteggiatura con due colori.

27

Occorrente

  • Pittura lavabile chiara
  • Pittura lavabile scura
  • tiralinee
  • nastro di carta
  • rullo o pennellessa
  • stecca di legno
  • divisorio in legno o stencil
  • giornali o teli di plastica
  • chiodini
  • martello
  • Stucco
37

Come prima cosa acquistate la pittura per pareti, l'importante è che sia lavabile, che con il passare del tempo vi darà meno problemi per quanto riguarda le macchie o le strisce che andranno via con una strofinata di spugna). Naturalmente va presa di cromie diverse. Proteggete sempre pavimenti e mobili con giornali vecchi o teli di plastica, in modo che una volta conclusa l'operazione voi non dobbiate faticare a pulire e grattar via il colore caduto. Coprite anche i battiscopa col nastro di carta. Una volta deciso a che altezza dividere cromaticamente il muro, fate un segno con una matita ai due lati.

47

Piantate un chiodino in ciascun lato in corrispondenza del segno e passateci il filo del tiralinee, poi tendete bene il filo, stando attenti che sia dritto. Lasciatelo andare e come per magia vi apparirà sul muro una linea. Dopo questa operazione, togliete i chiodini e chiudete i fori con dello stucco. Andando a filo con la linea, coprite col nastro di carta lo spazio verso la striscia inferiore, che per ora non dovrete dipingere. Si inizia sempre dalla striscia superiore, perché facendo il contrario potrebbero cadere gocce di vernice sul vostro lavoro appena completato. Miscelate la vernice con la stecca di legno. Tenete presente che di solito nella parte superiore vanno i colori chiari, nella inferiore gli scuri.

Continua la lettura
57

Dipingete normalmente ed uniformemente la parte interessata. Una volta finito, attendete ventiquattro ore prima di staccare l'adesivo, o per dare la seconda mano. Il giorno dopo, proteggete lo spazio superiore, seguendo sempre la linea. Fate la stessa operazione della striscia superiore. Attendete altre ventiquattro ore, poi staccate l'adesivo o date una seconda mano. Per rendere il tutto più personale potreste applicare un divisorio di legno già dipinto o da dipingere nel colore che più vi aggrada. In alternativa utilizzate una fasci a fantasia di carta da parati da mettere sull'incontro fra i due colori. Potete rimuovere tutti i vari strati di giornali e plastiche protettive e godervi la vostra nuova stanza. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come preparare i muri di casa per la tinteggiatura

Ristrutturazione

Consigli utili per risparmiare sulla tinteggiatura delle pareti

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco veneziano cerato

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare una parete di gesso

Ristrutturazione

Come levare la vecchia pittura dai muri

Ristrutturazione

Come pitturare una camera ammobiliata

Ristrutturazione

Come raschiare le pareti con la spatola

Ristrutturazione

Come tinteggiare i muri