Come fare una tenda di bambù

Tramite: O2O 27/12/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una tenda di bambù può essere un elemento di arredo molto originale e dall'aspetto un po' etnico ed inusuale. Una tenda di bambù in casa è come avere una piccola giungla domestica. Può semplicemente decorare un ambiente un po' spoglio. Oppure fare da separè tra due ambienti domestici senza porte. Un buon uso di una tenda di bambù è quello di sistemarla in una casa al mare. Una tenda di bambù poi può risultare perfetta per decorare una parete. Può essere appesa in una stanza senza finestre per dare l'illusione di una finestra. Fare a mano la propria tenda di bambù è molto semplice, e non è necessario acquistarne una già pronta se si ama l'arte manuale per la decorazione della casa. Sarà però importante dedicare a questo progetto una buona quantità di tempo per far sì che il risultato sia ottimale. Ecco come procedere.

25

Misurate la lunghezza della vostra porta o altra area dove poter montare la tenda di bambù, aggiungendo circa 10 cm; questa sarà la vostra misura di lunghezza. Tagliate la corda finché non verrà raggiunta la misura della lunghezza desiderata. Praticate un piccolo foro attraverso entrambi i lati delle canne di bambù. Legate le estremità della corda con un doppio nodo alla marinara e lasciare che il tallone si riposi nella curva della linea. Contrassegnate ogni riga con un nodo.

35

Disponete le canne di bambù sulla doppia linea, facendole scorrere sopra il nodo verso il primo tallone. Continuate con l'aggiunta delle canne fino a raggiungere la larghezza prestabilita. Posizionare il secondo tallone forato all'estremità, con il piccolo foro rivolto verso l'alto. Tagliate un pezzo di corda lungo 12,5 cm e fatelo passare attraverso il piccolo foro nella parte superiore del tallone. Legate il filo da 12,5 cm intorno al doppio filamento e fate un triplo nodo alla marinara. Fate passare il filo verso il basso attraverso il tallone del bambù ed aggiungete una goccia di colla sul nodo.

Continua la lettura
45

Proseguite con le operazioni necessarie per fare la vostra tenda di bambù. Legate la parte finale del brandello del filo su un'asta per tenda. Fate un ulteriore nodo triplo per tenere il filo saldamente unito all'asta della tenda. Aggiungete anche qui una goccia di colla sul nodo e tagliate eventuali pezzi di corda in eccesso.
Ripetete la stessa operazione fino al raggiungimento della larghezza desiderata. Il numero di fili di cui avrete bisogno sarà determinato dallo spessore delle canne di bambù a disposizione e dalla larghezza della tenda desiderata.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per allungare una tenda

Arredamento

Come confezionare una tenda a filet

Arredamento

Tende da interni: guida alle tipologie

Arredamento

5 piante perfette per il bagno

Arredamento

Idee originali per raccogliere le tende

Arredamento

Come scegliere le tende foderate

Arredamento

Come posizionare le fasce per le tende

Arredamento

Come prendere le misure per le tende