Come fare una spesa oculata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Soprattutto in questi periodi di crisi la questione del risparmio è diventata una faccenda all’ordine del giorno. Si risparmia su qualsiasi cosa: vestiario, tecnologie, elettrodomestici e per finire sulla spesa. Come fare per non peggiorare la situazione familiare? Cosa fare per migliorare l'economia domestica? Come fare per risparmiare al passo con i tempi? Tramite questo articolo vi spiegheremo come fare una spesa oculata. Seguite tutti i passi per comperare cose appropriate e a poco prezzo. Vi aiuteremo a fare economia domestica, senza esagerare né dall’una né dall’altra parte.

26

Una spesa oculata

Prima di tutto partiamo con la definizione di oculato. La parola vuol dire attento, cautelato, prudente. Mentre con il termine spesa non si intende soltanto quella fatta al supermercato ma spesa nel senso di acquisti di qualsiasi genere.
È fondamentale che ognuno sappia regolarsi secondo le proprie possibilità. Dovrete misurare le vostre possibilità alle vostre esigenze. È una questione di calibratura della propria condizione. Questo a causa dei concetti di globalità, di disponibilità, di possibilità in ogni caso. Non si può avere tutto.
È importante che ritorni in ognuno di noi una riconoscenza e una responsabilità di non fare "il passo più lungo della gamba".

36

Acquisti inutili

Infine fate attenzione a non fare acquisti che non servono. Acquisti inutili se non ne avete la possibilità. Come ad esempio cambiare continuamente cellulare, auto, tablet, PC, cercate di farli fruttare al meglio. Quando poi sarà il momento di cambiarli, spendete per non avere prodotti scadenti. Cercate sempre di controllare le offerte correlate alle marche. Fate attenzione ai prezzi. Le vere occasioni sono sempre riposte nella parte più bassa dello scaffale.
Un piccolo consiglio. Ritorniamo ad una cultura che ci faccia godere e apprezzare le piccole cose quotidiane. Bisogna staccarsi dalle cose materiali che non sono fonte di felicità.

Continua la lettura
46

Lista

Nel momento della spesa dovete avere una lista precisa dello cosa de acquistare. Questo serve perché solitamente si spende per noia. Si proprio così, si spendere perché non si ha nient'altro da fare. Inoltre dovete cercare di acquistare i prodotti dove costano meno. Ad esempio la frutta e la verdura è bene che si comperino al mercato. Approfittate delle confezioni famiglia, sempre più convenienti. Acquistate sempre prodotti che si rifanno alla stagione. Per fare un’ottima spesa guardate sempre etichetta e data di scadenza, così da non dover buttare nulla.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come ottenere buoni spesa

Economia Domestica

Come fare la spesa senza sprechi

Economia Domestica

Come fare una spesa intelligente e risparmiare

Economia Domestica

Come risparmiare soldi sulla spesa

Economia Domestica

Come fare la spesa on line

Economia Domestica

Come fare la spesa da single

Economia Domestica

10 consigli per risparmiare sulla spesa alimentare

Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni