Come Fare Una Serra Voliera In Città

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ambienti cittadini una serra-voliera può trovare la sua sistemazione sul terrazzo oppure in una stanza d'appartamento. In entrambi i casi le piante devono essere sistemate in vaso, ma l'effetto è comunque soddisfacente. Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette indicazioni e degli utili consigli su come è possibile fare, con le proprie mani, una bellissima e allo stesso tempo utilissima serra voliera in città.

27

Occorrente

  • soluzione bituminosa a freddo
  • fogli di plastica
  • rete metallica
37

In commercio si possono trovare tantissimi vasi di diverse forme, ma può darsi che nessuno riesce a soddisfare le proprie esigenze. Per ovviare al problema si può decidere di contattare un falegname oppure di provvedere personalmente alla realizzazione di un vaso. È opportuno utilizzare del legno che deve essere impermeabile all'umidità; ciò è possibile mediante l'applicazione di una soluzione bituminosa a freddo.

47

Quando la soluzione è asciutta bisogna rivestire la parte interna della cassetta vaso con un foglio di materiale plastico. Esso ha la funzione di isolare il legno dalla terra che viene sistemata nel contenitore. Il foglio non deve presentare fenditure, a parte i fori di drenaggio sul fondo. Inoltre, deve essere incollato oppure ripiegato in alto lungo i bordi e fissato esternamente con delle puntine di ottone.

Continua la lettura
57

In alternativa al materiale plastico per il rivestimento interno si può utilizzare anche: vetro, fogli di alluminio, lamiera zincata etc. Il materiale rigido deve essere tagliato in elementi da incollare alle pareti interne della cassetta-vaso. Per ottenere una buona impermeabilizzazone bisogna utilizzare un adesivo plastico tipo bostik. Quest'ultimo va messo lungo le congiunzioni degli angoli interni.

67

Una mano di colore dà un aspetto pregiato al contenitore e con l'impermeabilizzazione durerà nel tempo. L'intelaiatura della serra da terrazzo può essere in legno oppure metallo. Nel primo caso si può eseguire da soli; per il secondo è consiglibile l'intervento di un artigiano. Quando si hanno a disposizione i telai si deve montare una rete metallica ed un'ulteriore protezione con teli di plastica, lastre di vetro o lastre rigide di plastica diafana.

77

Se la voliera è sul terrazzo dove tira vento bisogna creare degli ancoraggi. Se la serra voliera si sistema in casa occorre un'intera stanza o una parte di essa. Se la luce dell'ambiente non basta alle piante scelte bisogna integrare l'illuminazione con speciali lampade che favoriscono il loro rigoglio vegetativo. A questo punto si spera che la guida sia d'aiuto. Non resta altro da fare che augurare buon lavoro e buona fortuna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare una serra da balcone

Esterni

Come dotare una piccola serra di una porta

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come riscaldare una serra da balcone

Esterni

Come realizzare una serra in modo semplice

Esterni

Come costruire una mini serra

Esterni

Come creare una piccola serra

Esterni

Come realizzare una serra in casa