Come fare una recinzione con i pallet

Tramite: O2O 12/04/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pallet, detto anche paletta di carico in italiano, viene chiamato nel gergo degli addetti ai lavori anche pedana, pancale oppure bancale. Sta ad indicare quindi un'attrezzatura che si utilizza per appoggiare diversi tipi di materiali. Generalmente si utilizza per trasportare agevolmente la merce oppure per depositarla mantenendola staccata dal pavimento. A volte viene adoperato da quegli arredatori moderni che sono alla ricerca di stili contemporanei e che vogliono lasciare il segno. Infine, i pallet sono anche abbastanza utilizzati per la costruzione di elementi d'arredo da giardino. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare una recinzione con i pallet. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

27

Occorrente

  • Pallet
  • Pali di ferro
  • Filo di ferro robusto
  • Chiodi
  • Cerniere
  • Vernice per legno
  • Martello
  • Chiusura per cancello
37

Acquisto pallet

Prima di cominciare il lavoro bisogna fare un breve calcolo matematico per conoscere il perimetro che si vuole recintare. Così facendo si viene a conoscenza del numero di pallet necessario per la costruzione della staccionata. Il calcolo deve essere fatto con particolare attenzione per non correre il rischio di acquistare dei pallet in più oppure in meno. In quest'ultimo caso si è costretti a tornare in negozio per acquistarne altri. Prima di comprare i pallet bisogna tener presente le caratteristiche del terreno. Poi, un altro fattore importante da valutare è l'intensità del vento. La struttura infatti dura più a lungo se viene impostata ed eseguita correttamente.

47

Costruzione struttura

Una volta tornati a casa con il bottino bisogna cominciare a realizzare la struttura portante della propria recinzione. All'inizio bisogna fissare i pali di ferro ad una distanza di circa due metri l'uno dall'altro. È necessario martellare con molta cura gli elementi di supporto nel terreno. Dopo averli impilati bisogna riempirli con malta cementizia. Al primo palo di ferro bisogna legare saldamente il primo pallet. Questa operazione va eseguita utilizzando un fil di ferro abbastanza robusto. Successivamente si devono allineare gli altri pallet uno accanto all'altro. Continuando sempre con lo stesso procedimento. In alternativa per ancorare i pallet si può decidere di utilizzare delle piccole assi di legno.

Continua la lettura
57

Coatruzione cancelletto

Non bisogna dimenticare di lasciare uno spazio aperto da utilizzare come ingresso al giardino oppure terreno che si sta recintando. Per la realizzazione del cancelletto è opportuno utilizzare un pallet più leggero Esso deve essere costituito da assi più sottili. Per la costruzione del cancelletto bisogna montare da un lato delle cerniere e dall'altra un sistema di chiusura. Entrambe le cose si possono trovare facilmente in una ferramenta. Bisogna montare il cancelletto alla recinzione e poi registrare le cerniere. A questo punto la recinzione di pallet è pronta; bisogna soltanto verniciala utilizzando un colore uniforme. Per trattare il legno dei pallet bisogna adoperare delle vernici apposite.

67

Colorazione recinzione

Un'idea può essere quella di verniciare la recinzione utilizzando uno smalto alchidico. Un materiale economico costituito da diversi componenti, tra cui alcoli poliidrici, acidi e sostanze filmogene (olio essiccante, resina alchidica). La vernice allo smalto alchidico è resistente alle precipitazioni atmosferiche, al gelo ed alle alte temperature. Insomma è una protezione affidabile per una struttura che sta a contatto con la natura. Questa vernice va applicata assolutamente quando i pallet sono completamente asciutti. In caso contrario si possono verificare peeling e vesciche. Per far asciugare la vernice occorrono circa 8 ore
.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la recinsione vi sembra instabile, aggiungete via via, altri pali di ferro o, in alternativa, fissate nel terreno delle assi ricavate dai pallet stessi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Fissare La Rete Di Una Recinzione

Esterni

Come montare una rete di recinzione

Esterni

Come piantare i pali di sostegno di una recinzione

Esterni

Come Mattere A Terreno I Paletti Per Una Recinzione

Esterni

Come costruire una doccia in legno da giardino

Esterni

Idee per arredare un terrazzo minimal

Esterni

5 idee per arredare il patio

Esterni

Come delimitare un terreno