Come fare una recinzione con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non fatevi ingannare dal nome, i Pallet non sono altro che le basi in legno che vengono utilizzate per il trasporto delle merci. Si tratta di oggetti facilmente reperibili - basta chiedere ad un qualsiasi negoziante che non avrà problemi a regalarvele - ed altrettanto facili da riciclare. Anzi, i pallet sono molto utili per la costruzione di elementi d'arredo da giardino. Oggi ci concentreremo su come fare una recinzione con i pallet.

26

Occorrente

  • Pallet
  • Pali di ferro
  • Fil di ferro robusto
  • Chiodi e Martello
  • Cerniere e chiusura per il cancello
  • Vernice per legno
36

La prima cosa da fare è, senza dubbio, un breve calcolo matematico. Misurate il perimetro che volete recintare e, numeri e metro alla mano, recatevi nel negozio che si è offerto di regalarvi le basi. Misurate il lato dei pallet e calcolate, a questo punto, quanti ne serviranno per coprire l'intero perimetro. Meglio fate questo calcolo, minore sarà la probabilità di portare a casa basi in piú, che poi dovrete preoccuparvi di smaltire, o in meno, vedendovi costretti a tornare indietro per procurarvene altre. Cercate di scegliere pallet che abbiano tutti la stessa misura, o comunque, che differiscano di molto poco. Portatene a casa soltanto uno piú leggero e sottile degli altri, capirete successivamente per cosa vi sarà utile.

46

Una volta tornati a casa con il bottino create una struttura portante per la vostra recinzione. Per farlo, fissate alcuni pali di ferro ad una distanza di circa due metri l'uno dall'altro impilandoli nel terreno. Al primo di questi, legate saldamente il primo pallet con l'aiuto di un fil di ferro abbastanza robusto. Allineate gli altri pallet uno accanto all'altro continuando a legarli l'un l'altro e ad i perni di ferro precedentemente posizionati.

Continua la lettura
56

Per ancorare i pallet l'un l'altro potete anche decidere di utilizzare delle piccole assi di legno da inchiodare alle due estremità sulle basi che state affiancando in modo da fissarle le une alle altre. È molto importante che non dimentichiate di lasciare uno spazio aperto da utilizzare come ingresso al giardino o terreno che state recintando. Potrete creare un cancelletto utilizzando un pallet piú leggero, costituito da assi piú sottili. Non dovrete far altro che montavi da un lato delle cerniere e dall'altra un sistema di chiusura. Potrete trovare entrambe le cose da un ferramenta. Avvitate il cancelletto alla recinzione e registrate le cerniere. A questo punto, la vostra recinzione di pallet è pronta, non vi resta che verniciala per avere un colore uniforme. Potrete anche trattare il legno dei pallet con delle vernici apposite, resistenti alle intemperie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la recinsione vi sembra instabile, aggiungete via via, altri pali di ferro o, in alternativa, fissate nel terreno delle assi ricavate dai pallet stessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa con i pallet

Arredamento

Come arredare con i pallets

Arredamento

10 idee per arredare il balcone di casa

Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo balcone con i pallet

Esterni

Come utilizzare i pallet come portafiori

Ristrutturazione

Come realizzare un sentiero nel giardino riciclando i pallet

Esterni

5 idee creative per arredare il tuo terrazzo con i pallet

Arredamento

Come fare un tavolo per giardinaggio con i pallet