Come fare una piscina sul terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se si ha voglia di realizzare una fantastica piscina, ma non si ha lo spazio adatto per costruirla esternamente si può sfruttare il terrazzo. Per realizzare una piscina sul terrazzo è indispensabile valutare le caratteristiche tecniche, le capacità di tenuta di quest'ultimo e scegliere i materiali appropriati. In questo modo si evita che il proprio sogno si trasforma in un incubo in quanto causa problemi strutturali all'abitazione. Leggendo questo tutorial si hanno delle indicazioni su come è possibile fare una piscina sul terrazzo.

24

Quando si vuole fare una piscina non bisogna farsi ingannare dalle belle immagini oppure dalla pubblicità. È opportuno scegliere la piscina più adatta alle proprie esigenze ed alle caratteristiche del terrazzo (dimensione e resistenza in primis). Le piscine in calcestruzzo sono quelle che consentono una maggiore flessibilità e si possono adattare a tutte le forme. Inoltre, cosa non da poco conto, sono più’ resistenti e durature. Generalmente questo tipo di piscine è abbastanza costoso e non sempre si può installare in terrazzi di vecchie costruzioni oppure di ville non adeguate.

34

Un'alternativa valida possono essere le piscine in vetroresina. Queste ultime si possono inserire in una struttura concava creata ad hoc. In questo caso è consigliabile la realizzazione di un terrazzo predisposto per ospitare tale piscina. Se per caso il proprio terrazzo non è stato costruito per ospitare una piscina questa soluzione non va presa assolutamente in considerazione. Infine, una soluzione può essere quella dell'acquisto di una piscina gonfiabile (magari una bella esteticamente) che è più semplice da posizionare sul terrazzo.

Continua la lettura
44

È consigliabile valutare le possibili soluzioni; bisogna però chiamare un tecnico per decidere il punto migliore per l'installazione della struttura. Esso deve essere abbastanza resistente da sopportare senza problemi il peso della piscina colma d'acqua. Se non bisogna fare delle modifiche strutturali si può cominciare con l’installazione della piscina. In caso contrario bisogna richiedere i permessi necessari per rinforzare il terrazzo in base alle indicazioni fornite dall’esperto. Successivamente, dopo aver eseguito i lavori, è possibile installare la piscina. A volte gli spazi sono piccoli e le strutture inadeguate per cui non si può scegliere la piscina dei sogni. Allora è meglio accontentarsi di una piscina gonfiabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere una piscina autoportante

Esterni

Come scegliere il cloro per piscina

Esterni

Come illuminare il bordo di una piscina

Esterni

Come coprire la piscina per l'inverno

Esterni

Come chiudere la piscina per l'inverno

Esterni

Come pulire una piscina di plastica

Esterni

Come illuminare al meglio una piscina

Esterni