Come fare una pedana in legno per la doccia

Tramite: O2O 20/02/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se si dedica una parte del tempo libero al bricolage ed al fai da te questo lavoretto è abbastanza facile da eseguire. Quando il lavoro è stato completato è sicuramente utile, specialmente se in famiglia ci sono anziani e bambini. Le dimensioni che vengono proposte si possono modificare in base alle proprie esigenze. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile fare una pedana in legno per la doccia.

28

Occorrente

  • Assi di legno
  • viti inox
  • colla per legno
  • carta vetrata
  • metro
  • matita
  • trapano
  • colla fenolica (speciale adesivo resistente all'acqua e umidità)
  • pennello
38

All'inizio bisogna realizzare la cornice della pedana assemblando 2 bordi laterali da 74 cm ai bordi frontale e posteriore da 90 cm. È opportuno pre-trapanare tutte le viti ed incollare per sicurezza tutte le giunture. Le dimensioni finali della pedana rettangolare devono essere 90x74x19cm; quelle di ogni doga devono avere uno spessore di 2,5 cm, la larghezza di 14 e la lunghezza di 90 cm. Occorrono: 5 doghe da 90x14 cm, 2 ripiani da 90 cm, 4 bordi frontale e posteriore da 74 cm.

48

Le doghe della pedana per la doccia devono essere di compensato oppure di legno marino, cioè realizzato con essenze pregiate tipo iroko, okumè mogano, larice. In questo modo sono resistenti sia all'acqua che agli agenti chimici che sono contenuti nei saponi. Inoltre, la loro usura è molto più lenta rispetto a qualsiasi altra tipologia di legname. In alternativa le doghe si possono realizzare in legno di noce trattato con impregnante antimuffa.

Continua la lettura
58

Dopo aver realizzato la base si possono applicare le doghe del ripiano superiore con viti e colla. È opportuno cominciare dal lato lungo (applicandole prima sul bordo frontale da 90, poi sul bordo posteriore ed infine sulle 3 centrali). È fondamentale allineare con precisione tutti gli angoli della cornice con le doghe del ripiano ed evitare qualsiasi sovrapposizione. Successivamente si continua con la doga opposta ed infine con quelle centrali, lasciando uno spazio di 1 cm fra ognuna.

68

Ora si deve capovolgere la pedana ed allineare perfettamente le 2 doghe da 74 cm ai bordi laterali; poi, si fa l'assemblaggio con viti e colla. Si risanano eventuali irregolaritá utilizzando dello stucco riempitivo per legno (si compra presso qualsiasi ferramenta) e si lascia asciugare prima di effettuare qualsiasi altra operazione. A questo punto bisogna carteggiare sempre nella direzione delle venature del legno e rimuovere qualsiasi residuo con un panno secco e morbido.

78

In seguito si completa il lavoro con la finitura antimuffa. Bisogna applicare una pellicola di resina; in questo modo si rendono le doghe più resistenti all'acqua. Poi, si lascia asciugare per una notte intera ed in seguito si passa una seconda mano. Durante questa operazione bisogna prestare attenzione per applicarla su tutta la superficie della pedana, non dimenticando nessun interstizio. Quando la pedana è asciutta si può utilizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia

Ristrutturazione

Come sostituire un piatto doccia

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il box doccia

Ristrutturazione

Come realizzare un doccia in muratura

Ristrutturazione

Come installare un box doccia idromassaggio

Ristrutturazione

Come costruire una parete in vetrocemento per doccia

Ristrutturazione

Come ristrutturare una doccia in muratura

Ristrutturazione

Come installare un box doccia a soffietto