Come fare una pavimentazione in porfido

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il porfido è uno dei materiali naturali più utilizzati per realizzare pavimentazioni da esterni; infatti, il vantaggio di questa pietra è che garantisce resistenza, si può reperire di diverse tonalità e sfumature, ed è ideale per eccellenti decorazioni. La posa avviene con un adeguato massetto e singolarmente, in base al taglio che abbiamo scelto come rivestimento del suolo. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come procedere per fare un lavoro di pavimentazione in porfido.

25

Occorrente

  • Malta cemento e sabbia
  • Porfido
  • Cazzuola
  • Stucco epossidico
  • Martello di legno
35

Il porfido si può reperire in commercio perfettamente squadrato e a tinta unica, ideale quindi per una normale pavimentazione in cui non ci sono particolari esigenze di decorazioni, ma è necessaria anche la funzionalità, come ad esempio per rivestire un viottolo di accesso alla casa per chi proviene dal giardino. In tutti i casi come accennato in fase introduttiva, è importante la preparazione del suolo, quindi occorre un massetto perfettamente livellato che va posato utilizzando malta, sabbia e cemento. Una volta essiccato, può essere rivestito con il porfido semplicemente appoggiandolo, battendolo con un martello in legno e poi riempendo gli interstizi con della pece, oppure con dello stucco epossidico che funge anche da impermeabilizzante.

45

Di diversa natura è la posa di porfido a taglio irregolare; infatti, come si evince dalla foto annessa a questo passo, si tratta di materiale grezzo, per cui dopo aver completato il massetto, accuratamente vanno posizionate le pietre di porfido, in modo da far combaciare il più possibile le parti lineari e gli spigoli. Una volta completata la pavimentazione, è necessaria la colata di cemento per compattarla meglio al suolo, e poi terminare con il riempimento degli spazi, usando stucco epossidico o pece. Sia per il caso precedente che per questo, così come l'ultimo esempio che nel passo successivo ci apprestiamo a descrivere, è importante sottolineare che tra il massetto e il porfido, non guasta un'abbonante spruzzata di cemento in polvere, in modo che prima di procedere alla stuccatura si innaffia il suolo, affinché il cemento funga da compattatore, e nel contempo riempie gli eventuali vuoti presenti nella parte sottostante.

Continua la lettura
55

Per ultimo abbiamo lasciato la posa del porfido multicolore; infatti, se per questa tipologia intendiamo creare delle particolari decorazioni, allora prima di iniziare il lavoro, facciamo un'accurata selezione dei colori, in modo da farci trovare pronti per eseguirlo come quello illustrato nella foto. Le modalità di fissaggio sono le stesse di quelle sin qui elencate, ma è da tener presente che si tratta di un lavoro piuttosto lungo che richiede tempo e pazienza, specie se intendiamo eseguirlo alla perfezione, come farebbero gli esperti del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire le piastrelle in porfido per esterni

Esterni

Come scegliere le piastrelle in porfido per esterni

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido

Esterni

Pavimentazione per esterni: quale scegliere

Esterni

Come scegliere la pavimentazione del vialetto d'ingresso

Esterni

Come scegliere la pavimentazione del garage

Esterni

Come eseguire la pavimentazione di un cortile

Esterni

5 modi per ristrutturare un pavimento esterno