Come fare una patinatura perfetta sulle mura di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete voglia di rinnovare le pareti del vostro appartamento e ciò che cercate è un effetto che ricordi antiche mura invecchiate dal tempo, la patinatura è una tecnica un po' lunga da realizzare ma molto semplice da applicare. Anche voi potrete riprodurla in casa senza dover ricorrere all'aiuto di imbianchini specializzati. A tal proposito nella seguente guida vi sarà spiegato come realizzare una patinatura perfetta. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • tinta colorata
  • fissante
  • pennello e rullo
  • impregnante
  • scotch cartato
  • teli protettivi
37

Iniziate posizionando teli protettivi o fogli di giornale sul pavimento. Fissateli bene al battiscopa con del nastro adesivo di carta in prossimità della parete da trattare, per evitare di sporcare le piastrelle. Ricordatevi di coprire eventuali placchette degli interruttori e gli stipiti delle porte. Con uno straccio umido togliete la polvere, pulite bene e stuccate le pareti che presentano buchi e imperfezioni rimuovendo l'intonaco dove necessario. Quando lo stucco sarà asciutto, passate della carta vetrata sottile per livellare eventuali difformità. Stendete un fissante acrilico e lasciate asciugare completamente.

47

Quando il fissante acrilico si sarà asciugato procedete passando due mani della tinta del colore scelto, a distanza di quattro ore l'una dall'altra o secondo i tempi riportati sulla confezione. Utilizzate un pennello o un rullo di grandi dimensioni per terminare il lavoro in breve tempo, ma usate pennelli con setole piccole in prossimità del battiscopa e degli interruttori. Affinché l'effetto sia ben visibile, scegliete colori non troppo scuri quali rosa antico, sabbia, ocra o verde senape. Una volta asciutta anche la seconda mano di colore, stendete l'impregnante rigorosamente a pennello. Incrociate con movimenti corti le varie pennellate per conferire alle pareti un effetto simile al vimini.

Continua la lettura
57

Per accentuare le sfumature o smorzare i giochi di colore riprodotti, ed ottenere un'ombreggiatura simile a un muro sbiadito dall'età, passate uno straccio pulito sull'impregnante ancora fresco, assorbendo la vernice in eccesso dove più preferite ottenere il contrasto; infine lasciate asciugare. La vostra parete è terminata. La patinatura è una tecnica molto adatta a decorare ambienti rustici, che richiamino un clima caldo e accogliente. Essa può essere opaca o lucida ed è indicata sia per interni sia per esterni. Altre tecniche di tinteggiatura che potete realizzare in casa senza ricorrere alla manodopera dei professionisti sono la spugnatura, la velatura e l'effetto calce. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando lo stucco sarà asciutto, passate della carta vetrata sottile per livellare eventuali difformità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ottenere una perfetta malta

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa a vento di sabbia

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a calce

Ristrutturazione

Come recuperare porte molto rovinate

Ristrutturazione

Come ristrutturare casa con la resina

Ristrutturazione

Come dipingere una parete ad effetto pennellato

Ristrutturazione

Come Realizzare Decori Sulla Parete Con Le Stoffe

Ristrutturazione

Come rendere antisismica una vecchia abitazione