Come fare una lampada con i piedini del divano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del riciclo consente di creare delle vere e proprie opere d'arte. Partendo da oggetti di uso quotidiano, riuscirete a trasformarli in oggetti di design che abbelliranno ulteriormente la vostra casa. In questa guida scoprirete, infatti, come fare una lampada con i piedini del divano. Questo progetto, infatti, è adatto anche ai principianti, quindi non vi resta che rimboccarvi le maniche e mettervi all'opera.

27

Occorrente

  • Piedini dei divano di legno
  • Fresa per legno e trapano
  • Filo, lampadina e materiale elettrico per lampada
  • Pittura, nastri, lampadine colorate e la vostra fantasia
37

Acquisto dei materiali per la lampada

Creare una lampada con i piedini del divano non è difficile. La prima cosa da fare è procurarsi i piedini del divano di legno sufficientemente grandi. I piedini ideali sono quelli dei divani più vecchi. Potete quindi chiedere ai negozi dell'antiquariato o anche ai vostri parenti, se possiedono i piedini di qualche divano che non utilizzano più. Tutta la parte elettrica, invece, potrete reperirla in un negozio di forniture elettriche. I materiali non sono difficili da trovare e neanche costosi. Questo progetto quindi è l'ideale anche per un regalo ad un'amica speciale che saprà di certo apprezzare la vostra creatività.

47

Foratura dei piedini di legno

Quando avrete reperito tutti i materiali, non vi resta che mettervi all'opera. Iniziate a forare i vostri piedini di legno utilizzando la fresa per legno. Questo strumento permette di creare fori di differente diametro. Fresate, quindi, l'estremità più larga del vostro piedino, fino a raggiungere quasi l'altra estremità. Infine con un trapano bucate l'estremità più piccola.

Continua la lettura
57

Inserimento del filo e della lampadina

I buchi del vostro piedino verranno utilizzati rispettivamento per l'inserimento della lampadina in quello grande, ed il passaggio del filo per il più piccolo. Se il colore del filo non vi piace, ricopritelo con del nastro di raso o scotch colorato. La lampadina ideale per questo progetto è a risparmio energetico e che non abbia una luce troppo abbagliante.

67

Abbellimento della lampada

Come scritto in precedenza, questo progetto ben si presta anche ai principianti. Per quelli che, invece, possiedono più manualità e fantasia, potranno abbellire ulteriormente la lampada. Per esempio potrete dipingere i piedini di legno, o sovrapporli in modo da creare delle vere e proprie composizioni tra diverse lampade. Se volete essere ancora più originali, in commercio potrete reperire anche le lampadine colorate, con cui potrete adornare i rami dell'albero del vostro giardino, creando un ambiente più intimo e romantico. E se invece del filo di tessuto, utilizzate quello metallico, allora la vostra lampada acquisterà ancora più fascino diventando l'oggetto di design più ambito dai vostri amici.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete principanti, fatevi aiutare da qualcuno durante la fase di fresatura
  • I materiali elettrici per la lampada sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di forniture elettriche. Fatevi consigliare il base alle dimensioni dei vostri piedini di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinnovare un vecchio divano

Ristrutturazione

Come riparare una vecchia lampada

Ristrutturazione

Come dividere gli ambienti con mobili autoportanti

Ristrutturazione

Come rifinire la tappezzeria

Ristrutturazione

Come trasformare la casa con colori in stile mediterraneo

Ristrutturazione

Come arredare lo studio in stile vintage

Ristrutturazione

5 idee per rinnovare il soggiorno spendendo poco

Ristrutturazione

Come montare una vasca da bagno da incasso