Come fare una gruccia antiscivolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le grucce rappresentano sicuramente l'elemento del nostro armadio più importante, soprattutto quando ci piace l'ordine e siamo metodici. Non abbiamo lo spazio adeguato nell'armadio di casa e intendiamo tenere il nostro vestiario sempre a portata di mano? Dobbiamo necessariamente ricorrere alle dovute precauzioni. Affinché le t-shirt con scolli importanti ed i pantaloni non cadano dalla gruccia, provvediamo a semplificarci la vita realizzando delle grucce antiscivolo. Lasciamoci dunque guidare dalle istruzioni presenti in questo tutorial relativo a come fare una gruccia antiscivolo.

27

Occorrente

  • Gommini in silicone o feltro
  • Imbottitura sintetica per patchwork
  • Nastro biadesivo
  • Foglio di carta
  • Matita
  • Forbice
  • Tessuto
  • Ago e filo
37

Attaccare gommini in silicone o feltro antiscivolo sulle grucce

La tecnica più facile e meno impegnativa consiste nell'attaccare dei gommini in silicone o feltro antiscivolo sulle grucce, in base all'utilizzo. Dobbiamo appendere indumenti come le t-shirt, le camicie o le giacche? Attacchiamoli nella parte superiore della gruccia, affinché il capo di abbigliamento faccia presa al sostegno. Vogliamo sostenere dei pantaloni? Mettiamo i gommini in silicone o feltro antiscivolo sulla bacchetta centrale. In questo modo non ci troveremo i vestiti sgualciti o giacenti per terra.

47

Imbottire le grucce e rivestirle con del nastro biadesivo

Un secondo metodo impegnativo e funzionale nell'impedire la caduta degli indumenti dalle grucce prevede di imbottire gli appendiabiti. Innanzitutto dobbiamo procurarci un'imbottitura sintetica (soprattutto quella per patchwork) e tagliarla a forma di rettangolo. Questa figura geometrica dovrà essere alta più del doppio dell'altezza della gruccia e leggermente più largo. Ricordiamoci di fare un piccolo foro al centro, in modo da far passare il gancio. Nell'intera superficie delle grucce applichiamo del nastro biadesivo, per non far muovere l'imbottitura dalla sua posizione. Una volta rivestiti tutti gli appendiabiti, possiamo dedicarci alla fase creativa.

Continua la lettura
57

Cucire i tessuti sulle grucce e rivestire la fodera sui margini inferiori con la stoffa

Adesso foderiamo la gruccia con un tessuto di nostro gradimento, allo scopo di renderla più carina possibile. Innanzitutto dobbiamo realizzare un cartamodello dell'appendiabito sopra un foglio di carta, disegnando i margini. Tagliamolo a circa "1 cm" di distanza dal disegno tracciato con la matita, affinché possiamo ritagliare due volte il modello effettivo sul tessuto. Abbiamo dunque l'opportunità di cucire i due tessuti ricavati lungo i margini superiori, lasciando il foro per far oltrepassare il gancio. Al termine della cucitura dobbiamo risvoltare la fodera ottenuta. Appoggiamola sopra l'imbottitura sintetica e rivestiamola per cucire la stoffa sui margini inferiori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non accumulare troppi indumenti nello stesso armadio, in modo da non creare disordine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare e stirare le cravatte

Economia Domestica

Come riporre le camicie

Economia Domestica

Infortuni nelle abitazioni: cosa fare per evitarli

Economia Domestica

Come riutilizzare le grucce in legno

Economia Domestica

Come sistemare cappotti e giacconi al cambio di stagione

Economia Domestica

Come stirare un capo d'abbilgliamento in lino

Economia Domestica

Come usare la vasca idromassaggio in modo sicuro

Economia Domestica

Come proteggere il tavolo in vetro temperato