Come fare una ghirlanda di pigne

Tramite: O2O 21/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'avvicinarsi del Natale si avvicina anche il tempo dei regali, delle celebrazioni e delle riunioni di famiglia. Il Natale, oltre ad essere festa religiosa, è anche il momento ideale per la condivisione. Si respira un'aria unica durante questo periodo dell'anno. Strade e negozi si riempiono di vita, con tanta gente alla ricerca del dono perfetto. A rendere tutto più magico ci pensano le decorazioni e le luminarie. E ciò vale anche per le nostre case, che si tingono di colori e di luci. Per la nostra casa possiamo realizzare delle decorazioni semplici ed efficaci con le nostre mani. Bastano davvero pochi elementi, molti dei quali reperibili in natura. Parliamo delle pigne, facili da trovare nei boschi della macchia mediterranea. E con esse possiamo fare una bella ghirlanda di Natale. Scopriamo come fare.

26

Occorrente

  • Cartone per base ghirlanda (un foglio da 45x45 cm)
  • Colla a caldo o vinilica per legno e carta
  • Rami di pino e abete, veri o sintetici
  • Pigne di varie dimensioni e specie
  • Nastrini colorati
36

La ghirlanda natalizia è una delle decorazioni classiche delle feste. Generalmente di forma circolare, la ghirlanda decora magnificamente porte e finestre. Ma possiamo appenderla anche alle pareti e in altri luoghi, come gli stipiti superiori delle porte. Fare una ghirlanda con le nostre mani è più semplice di quanto si pensi. Possiamo realizzarla anche in compagnia dei bambini. Per crearla dovremo procurarci innanzitutto i materiali di base. La ghirlanda avrà uno "scheletro" in cartone, che dovremo intagliare manualmente. Possiamo tracciare la circonferenza principale con un compasso. Basiamoci su un diametro di almeno 35 centimetri.

46

Tracciamo un cerchio concentrico più piccolo per creare una "ciambella". La ciambella dovrà avere una larghezza di almeno 6 centimetri. Potremo trovare le pigne in natura, se viviamo in prossimità di boschi, foreste e campagne. Raccogliamone di diverse dimensioni e specie, e portiamo a casa anche qualche ramo di pino o abete. Ciò che ci servirà saranno gli aghi, perciò potremo raccoglierli da terra senza tagliare rami dagli alberi. Gli aghi di pino serviranno per coprire e decorare la corona di cartone. Ma prima di stendere la colla disponiamo tutti gli elementi sulla stessa, senza incollarli. In questo modo avremo un'idea di quello che sarà il quadro completo.

Continua la lettura
56

Scelta la disposizione possiamo incollare gli elementi. Iniziamo dalle pigne, che potremo fissare con un goccio di colla a caldo. Con le pigne al loro posto, iniziamo a coprire il cartone con gli aghi di pino e i rametti di abete. Cerchiamo di non lasciare spazi, creando un "tappeto" verde naturale sulla base. Aggiungiamo a scopo decorativo altri elementi naturali. La frutta secca, come nocciole e noci, saranno perfette. Prepariamo un nastrino rosso da incollare in cima alla ghirlanda di pigne. Usiamo ancora la colla a caldo per fissare ogni elemento. In pochissime mosse la nostra ghirlanda natalizia è pronta per abbellire la casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La colla a caldo tende a solidificarsi velocemente. Tuttavia attendiamo alcuni minuti prima di completare il lavoro: dopo aver sistemato le pigne aspettiamo che la colla si rassodi del tutto, dunque procediamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la casa con rami di pino e pigne

Arredamento

Come creare un centrotavola natalizio con le pigne

Arredamento

Come realizzare una ghirlanda dell'avvento

Arredamento

Come decorare casa per il Natale con idee green

Arredamento

Come fare un centrotavola delle feste

Arredamento

Come decorare una ringhiera per Natale

Arredamento

Come fare un centrotavola dell'avvento

Arredamento

Come addobbare l'albero di Natale in stile country