Come fare una decorazione effetto marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato al fai da te, con un po' di pazienza e un certo grado di dimestichezza con i lavori di pittura, è possibile fare una decorazione con effetti speciali e originali, senza difficoltà e senza investire cifre economiche esagerate. Se pertanto desideri scoprire come sia possibile fare una decorazione effetto marmo per le pareti della tua casa, segui con attenzione questa guida, ti indicherò le istruzioni passo per passo.

28

Occorrente

  • Colori acrilici: bianco, nero, terra d'ombra bruciata, blu medio in gel lucido
  • Carta vetrata n. 200
  • Pennello piatto n. 20
  • Pennelli tondi n. 12 e n. 16
38

Inizia a scartavetrare la superficie

La prima fase necessaria consiste nello scartavetrare la superficie per prepararla al lavoro (per scartavetrare puoi usare la carta vetrata o un apposito strumento elettronico). Successivamente spolvera la superficie per eliminare la polvere, stendi una superficie di gesso acrilico e carteggia di nuovo fin quando non risulta perfettamente levigato.

48

Prepara il colore grigio

Durante questa fase del lavoro devi preparare il colore grigio, unendo una piccola quantità di terra d'ombra al bianco. Prendi dunque una ciotola di plastica ed unisci due cucchiai di bianco a due cucchiai di terra d'ombra e a mezzo cucchiaio di blu, successivamente suddividi il colore ottenuto in due ciotole e con l'aiuto di un po' di bianco schiarisci il colore (non più di mezzo cucchiaio). Puoi comprare questi colori presso un comune negozio di ferramenta.

Continua la lettura
58

Stendi il colore

A questo punto puoi stendere il colore con un pennello piatto e prima che si asciughi completamente tampona la striscia di colore con un panno di cotone, prosegui dunque in questa direzione, sfumando il colore con il pennello. In questo modo hai creato la prima passata del marmo bianco.

68

Traccia la linea di colore sulla parete

Durante questa fase del lavoro devi intingere il pennello nel grigio scuro e nel gel lucido, in modo da tracciare una linea di colore molto sottile e mossa sulla parete (in questo modo realizzerai quelle particolari linee tipiche del marmo). Per realizzare questa fase devi usare il pennello 12. Questo lavoro deve essere effettuato più volte, alternando l'uso del pennello 12 a quello 16, utilizzando il grigio al posto del bianco e poi ancora alternando il grigio con il bianco. Ripeti alternando, cercando di creare le tipiche venature, incrociandole con quelle grigie e con quelle bianche.

78

Prendi spunto da riviste di restauro

Tieni conto infine, che per realizzare questa tipologia di lavoro puoi prendere spunto da riviste di restauro, facilmente reperibili in commercio. Queste ed altre fonti informative ti permetteranno di acquisire spunti e suggerimenti su come creare un elegante effetto marmo su oggetti e pareti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come antichizzare il marmo

Ristrutturazione

Come eliminare i graffi dal marmo

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto granito

Ristrutturazione

Come sigillare le piastrelle di marmo

Ristrutturazione

Come riparare una crepa nel marmo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di marmo

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in marmo

Ristrutturazione

Restaurare una scala di marmo antica