Come fare una composizione con le calle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le calle sono delle bellissime piante provenienti dall'Africa centro-meridionale. Appartengono alla famiglia delle Araceae, sono piante erbacee che presentano foglie verdi con lunghi piccioli che si originano dalla radice. Producono un fiore a calice che si presta perfettamente alla creazione di composizioni floreali, centrotavola o bouquet da sposa, oppure per abbellire terrazze e balconi. Fioriscono verso ad Aprile fino a metà luglio. Le calle possono essere coltivate in giardino, sia in vaso che a terra. Il loro tipico colore è il bianco, però si possono trovare anche di altri tipi di colore, come il giallo, il rosa o il rosso. Qui sotto ci saranno dei consigli per come riuscire a fare delle composizione con le calle.

26

Occorrente

  • 8 gladioli; 35 calle colorate; un'alzata di 35 cm di diametro; cordicella verde; 2 spugne per fresco; stecchini; coltello; forbici da fiori.
36

Importantissima è la scelta delle calle da mettere al centro della vostra composizione. Se le avete nel vostro giardino, è importante ricordarsi di fare un taglio netto e obliquo sul gambo, oppure se non volete correre dei rischi, avendo dei fiori freschi, e fare bella figura, affidatevi ad un esperto e comprate le calle da lui.

46

Le calle bianche sono, senza ombra di dubbio, una delle piante più eleganti che esista, e quindi farebbe bella figura, anche sole o accompagnate semplicemente da foglie verdi, in una composizione floreale; comunque, questo non toglie il fatto, che le calle si accompagnino bene anche con altri tipi di piante come: l'alstroemeria, la bombay celosia, il leucadendron, il pinchusion protea, i gladioli, le rose, i fiori di campo, le ortensie, i tulipani, i papaveri, le bacche e tanti altri tipi di fiori.

Continua la lettura
56

La scelta del vaso può sembrare banale ma in realtà non lo è, anzi è una delle scelte più importanti per la vostra composizione floreale. Lo stelo lungo è uno dei punti forti del callo grazie alla sua eleganza, quindi sarebbe un peccato nasconderlo tramite l'utilizzo di un vaso "scuro", per questo è consigliato l'utilizzo di un vaso trasparente che permetta la visione dello stelo. Anche dove viene posizionato il vaso ha la sua importanza; evitate di posizionarlo in zone calde, ma cercate di sfruttare le zone luminose e fresca, evitando le correnti d'aria e i raggi diretti del sole.

66

Per concludere, è indispensabile non dimenticarsi di cambiare l'acqua alla nostra composizione per permetterne una durata più lunga. L'acqua deve essere cambiata ogni giorno con altra acqua fresca, in più ogni giorno è consigliato tagliare di un centimetro il gambo delle calle, con forbici pulite e con un taglio obliquo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 piante da appartamento facili da curare

Economia Domestica

5 idee per il bouquet della sposa

Economia Domestica

Come confezionare una bottiglia per Natale

Economia Domestica

Come sostituire le padelle antiaderenti

Economia Domestica

Come essiccare in casa la frutta

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola: regole e consigli bon ton

Economia Domestica

Come realizzare un gufo con frutta e verdura

Economia Domestica

Come fare composizioni floreali per la tavola di Natale