Come fare una composizione con le calle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le calle sono delle bellissime piante provenienti dall'Africa centro-meridionale. Appartengono alla famiglia delle Araceae, sono piante erbacee che presentano foglie verdi con lunghi piccioli che si originano dalla radice. Producono un fiore a calice che si presta perfettamente alla creazione di composizioni floreali, centrotavola o bouquet da sposa, oppure per abbellire terrazze e balconi. Fioriscono verso ad Aprile fino a metà luglio. Le calle possono essere coltivate in giardino, sia in vaso che a terra. Il loro tipico colore è il bianco, però si possono trovare anche di altri tipi di colore, come il giallo, il rosa o il rosso. Qui sotto ci saranno dei consigli per come riuscire a fare delle composizione con le calle.

26

Occorrente

  • 8 gladioli; 35 calle colorate; un'alzata di 35 cm di diametro; cordicella verde; 2 spugne per fresco; stecchini; coltello; forbici da fiori.
36

Importantissima è la scelta delle calle da mettere al centro della vostra composizione. Se le avete nel vostro giardino, è importante ricordarsi di fare un taglio netto e obliquo sul gambo, oppure se non volete correre dei rischi, avendo dei fiori freschi, e fare bella figura, affidatevi ad un esperto e comprate le calle da lui.

46

Le calle bianche sono, senza ombra di dubbio, una delle piante più eleganti che esista, e quindi farebbe bella figura, anche sole o accompagnate semplicemente da foglie verdi, in una composizione floreale; comunque, questo non toglie il fatto, che le calle si accompagnino bene anche con altri tipi di piante come: l'alstroemeria, la bombay celosia, il leucadendron, il pinchusion protea, i gladioli, le rose, i fiori di campo, le ortensie, i tulipani, i papaveri, le bacche e tanti altri tipi di fiori.

Continua la lettura
56

La scelta del vaso può sembrare banale ma in realtà non lo è, anzi è una delle scelte più importanti per la vostra composizione floreale. Lo stelo lungo è uno dei punti forti del callo grazie alla sua eleganza, quindi sarebbe un peccato nasconderlo tramite l'utilizzo di un vaso "scuro", per questo è consigliato l'utilizzo di un vaso trasparente che permetta la visione dello stelo. Anche dove viene posizionato il vaso ha la sua importanza; evitate di posizionarlo in zone calde, ma cercate di sfruttare le zone luminose e fresca, evitando le correnti d'aria e i raggi diretti del sole.

66

Per concludere, è indispensabile non dimenticarsi di cambiare l'acqua alla nostra composizione per permetterne una durata più lunga. L'acqua deve essere cambiata ogni giorno con altra acqua fresca, in più ogni giorno è consigliato tagliare di un centimetro il gambo delle calle, con forbici pulite e con un taglio obliquo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 piante da appartamento facili da curare

Arredamento

Come scegliere il set di calici per il vino

Economia Domestica

5 idee per decorare casa con la lavanda

Arredamento

Come Abbinare La Poltrona In Stile Alla Lampada

Arredamento

Come utilizzare i fiori nell'arredamento

Ristrutturazione

Come Riparare Le Gambe Di Un Tavolo Con Stelo Centrale Tornito A Treppiede

Arredamento

Come costruire una cornice floreale con legno e creta

Arredamento

Come scegliere un set di bicchieri