Come fare una cintura di macramè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vi piace il macramè ovvero una sorta di ricamo fatto con nodi molto in voga nei centrini di pizzo, potete cimentarvi nella realizzazione di una cintura. Il lavoro non è affatto difficile, e richiede soltanto un minimo di tempo a disposizione. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con le istruzioni su come fare una cintura di macramè.

27

Occorrente

  • Matassa di filo bianco e nero
  • Forbici
  • Fibbia di ottone
37

Procurare due matasse di filo

Una cintura di macramè molto facile da realizzare, è quella con dei nodi piatti e con due tonalità diverse. Per fare ciò è dunque necessario che vi procuriate delle matasse di filo di due colori, come ad esempio bianco e nero abbastanza lunghi e di almeno 4 mm di spessore, in modo da ottenere un manufatto decisamente resistente. Da ognuna delle due matasse tagliate 6 fili di circa 80 cm cadauno. Per eseguire al meglio questo lavoro, prendete del nastro adesivo ed arrotolatelo intorno al filo, in modo che dopo il taglio (giusto al centro del nastro) l’estremità non si sfilacci.

47

Fare dei nodi sui tre fili

Per lavorare comodamente vi conviene scegliere un tavolo abbastanza largo e lungo, in modo da adagiare il filo per la cintura di macramè completamente spiegata, la cui lunghezza deve corrispondere alla circonferenza della vostra vita o della persona a cui intendete regalarla. Premesso ciò, prendete uno dei suddetti fili bianchi e piegatelo realizzando poi dei nodi piani su due fili neri, che fungeranno da guida e renderanno la trama molto simile ad una treccia fatta con i capelli. In tal modo otterrete la cintura di macramè perfettamente lineare e con i due colori ben integrati tra loro. Una volta completato il primo trittico di colori dei fili e raggiunta la lunghezza che vi siete prefissati, per rendere la cintura più larga dovete prepararne almeno altre due trecce invertendo nel primo trittico i colori dei fili (due bianchi ed uno nero), e procedere allo stesso modo per creare la treccia di tipo macramè con nodi piatti. Nel secondo invece i fili devono seguire l’ordine iniziale, quindi di nuovo due neri ed uno bianco. Poi saranno i bianchi che serviranno da guida ai neri, e nelle immagini del tutorial si può vedere come alternare bene i colori.

Continua la lettura
57

Congiungere tra loro le trecce

Una volta completate tutte le trecce non vi resta che congiungerle tra loro in parallelo, usando di volta in volta del filo del colore che corrisponde a quello dei nodi interessati dalla giuntura. Una volta collegate tra loro le tre trecce otterrete finalmente la vostra personalissima cintura di macramè, che corredate poi di una fibbia di ottone dorato oppure di due fili di spago colorato se l’opzione è quella di legarla in vita con un fiocchetto o magari con un nodo scorsoio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare un cappotto lungo

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio anni 50

Economia Domestica

Come acquistare un giradischi

Economia Domestica

Come riparare un'aspirapolvere

Economia Domestica

5 modi per vestirsi di nero anche in estate

Economia Domestica

Come tenere un armadio in ordine

Economia Domestica

Consigli su come organizzare un armadio piccolo

Economia Domestica

10 consigli su come sistemare il guardaroba