Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

1/8 – Introduzione

Possedere un grande giardino in casa rappresenta sicuramente un grande vantaggio. Il giardino è un luogo nel quale potersi godere un po’ di aria fresca e un po’ di verde, lontano dallo smog e lontano da ogni rumore della città. Pur tuttavia, quando il giardino è molto grande, è abbastanza difficile gestirlo e dividere i vari spazi per creare un viale centrale che porta fino alla porta d’ingresso della vostra abitazione può essere alquanto complicato. Soprattutto se non si dispone di alcuna dimestichezza con i giardini. Per gestire al meglio ogni area del giardino, viene in molti casi utilizzata la ghiaia. In questa nostra guida, vi illustreremo come fare un vialetto graziosissimo di ghiaia all’interno del vostro giardino. Vediamo come occorre procedere per realizzarlo.

2/8 Occorrente

  • Ghiaia
  • Stabilizzatore
  • Rastrello
  • Bordi in alluminio
  • Mattoni
  • Guanti di protezione

3/8 – Localizzate il luogo nel quale sorgerà il vialetto

Gli spazi del giardino vanno sempre studiati nel dettaglio per creare un’armonia trai i vari angoli pieni di verde. Per non rischiare di arrivare in casa con i piedi pieni di fango dopo una pioggia che inumidisce il terreno del vostro giardino, è sempre ideale costruire un vialetto di ghiaia ordinato, per creare un percorso pulito di design che possa dare anche un tocco originale al vostro giardino. Il vialetto di ghiaia, permette anche di evitare che possano formarsi erbacce alte o cumuli di fango nel tratto che vi porta fino all’ingresso di casa. La prima cosa da fare, dunque, è quella di localizzare esattamente il luogo nel quale dovrà sorgere il vialetto di ghiaia.

4/8 – Create i bordi del vialetto

La seconda cosa che dovrete fare per creare un viale di ghiaia è quella di scegliere la giusta tipologia di ghiaia da inserire all’interno del vostro giardino. La ghiaia può essere composta da pietre molto piccole bianche o grigie, da pietre un po’ più grossolane sempre degli stessi colori, oppure da pietre colorate che possono rendere il vostro viale ancora più originale. In questo modo i materiali utilizzati potranno anche abbinarsi con tutti i fiori che avrete piantato all’interno del giardino. Una volta scelta la giusta ghiaia, livellate il terreno in modo tale che possa drenare in maniera corretta l’acqua. Create i bordi del vostro vialetto con dei cordoli di alluminio o con dei mattoni uguali al colore della ghiaia.

5/8 – Utilizzate la giusta quantità di ghiaia

Un’altra indicazione è necessario darla sulla quantità di ghiaia necessaria per realizzare un vialetto fai da te. La ghiaia è un materiale poco costoso e viene acquistato in metri cubi. I prezzi variano a seconda della granulometria e ai costi applicati dal rivenditore. Per calcolare la quantità di ghiaia occorrente, dovete sempre effettuare un calcolo dell’area che è necessario coprire. Questo significa che, a seconda della dimensione del vialetto di ghiaia che dovrete realizzare, potete calcolare la quantità in metri cubi. Dunque, se avete l’intenzione di costruire un viale di ghiaia che abbia una lunghezza di circa 4 metri e una larghezza di 1 metro e mezzo, sarà necessario calcolare l’area da coprire in metri cubi.

6/8 – Stendete la ghiaia

Ponete all’interno dei bordi tutta la ghiaia e stendetela con precisione livellandola attentamente con un rastrello. Potete anche utilizzare degli stabilizzatori di ghiaia che vi permetteranno di non farla fuoriuscire dai bordi del vialetto. È importante stendere la ghiaia in modo molto accurato, in modo tale da creare un viale liscio e perfetto senza parti più alte o meno alte e senza ghiaia sparsa in giro. Con questa tecnica, potrete creare un perfetto vialetto ordinato che renderà ancora più particolare qualsiasi tipologia e forma di giardino.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Utilizzate anche la ghiaia colorata. Conferirà maggiore originalità al vostro giardino

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata