Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Tramite: O2O 02/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un grande giardino in casa, è sicuramente un grande vantaggio. Il giardino, è un luogo in cui potersi godere un po' di aria fresca e un po' di verde, lontano dallo smog e lontano da ogni rumore della città. Quando il giardino è molto grande, è abbastanza difficile gestirlo e spesso dividere i vari spazi per creare un viale centrale che porta fino alla porta d'ingresso della vostra abitazione è alquanto complicato, se non si alcuna dimestichezza con i giardini. Per gestire al meglio ogni area del giardino, viene in molti casi utilizzata la ghiaia. In questa breve descrizione, vi indicheremo proprio come fare un vialetto graziosissimo di ghiaia all'interno del vostro giardino.

27

Occorrente

  • ghiaia, stabilizzatore ghiaia, rastrello, bordi in alluminio, mattoni.
37

Gli spazi del giardino vanno sempre studiati nel dettaglio per creare un'armonia trai i vari angoli pieni di verde. Per non rischiare di arrivare in casa con i piedi pieni di fango dopo una pioggia che inumidisce il terreno del vostro giardino, è sempre ideale costruire un vialetto di ghiaia ordinato, per creare un percorso pulito di design che possa dare anche un tocco originale al vostro giardino. Il vialetto di ghiaia, permette anche di evitare che possano formarsi erbacce alte o cumuli di fango nel tratto che vi porta fino all'ingresso di casa.

47

La prima cosa che dovrete fare per creare un viale di ghiaia, è quella di scegliere la giusta tipologie di ghiaia da inserire all'interno del vostro giardino. La ghiaia può essere composta da pietre molto piccole bianche o grigie, da pietre un po' più grossolane sempre degli stessi colori, oppure da pietre colorate che possono rendere il vostro viale ancora più originale e che possono anche abbinarsi con tutti i fiori che avrete piantato all'interno del giardino. Una volta scelta la giusta ghiaia, livellate il terreno in modo tale che possa drenare in maniera corretta l'acqua. Create i bordi del vostro vialetto con dei cordoli di alluminio o con dei mattoni uguali al colore della ghiaia.

Continua la lettura
57

Ponete all'interno dei bordi tutta la ghiaia e stendetela con precisione livellandola attentamente con un rastrello. Potete anche utilizzare degli stabilizzatori di ghiaia che vi permetteranno di non farla fuoriuscire dai bordi del vialetto. È importante stendere la ghiaia benissimo in modo tale da creare un viale liscio e perfetto senza parti più alte o meno alte e senza ghiaia sparsa in giro. Con questa tecnica, potrete creare un perfetto vialetto ordinato che renderà ancora più particolare qualsiasi giardino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate anche la ghiaia colorata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come eliminare le erbacce dalla ghiaia

Esterni

Come scegliere la ghaia per il giardino

Esterni

Come lastricare un vialetto per il passaggio auto

Esterni

Decorare il giardino: idee per la primavera

Esterni

Come pulire il vialetto dalle erbacce

Esterni

Come costruire un mini giardino zen

Esterni

Come fare un giardino in pendenza

Esterni

Come installare l'illuminazione da giardino