Come fare un tavolo per giardinaggio con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Amate il riciclo creativo? Vi piacerebbe costruire un bel tavolo da giardino con i pallet? Se la vostra risposta è positiva, consultate questa fantastica guida dove vi offro tutte le dritte su come procedere per far diventare realtà questo vostro sogno. Costruire un bellissimo tavolo per giardinaggio con i pallet è molto facile ed anche divertente, anzi può diventare un'ottima idea per passare un pomeriggio diverso dal solito: cosa ne pensate? Leggete le mie istruzioni e vedrete che risultato: il vostro tavolo oltre ad essere utile e pratico sarà anche bellissimo.

26

Occorrente

  • Una confezione di vernice trattante, un barattolo di vernice colorata, pallet, acquaragia, panni morbidi, chiodi, martello, carta vetrata, seghetto, guanti protettivi
36

Tagliare

Il tavolo da giardinaggio può risultare utilissimo non solo per appoggiarvi i vostri attrezzi ma anche eventuali vasetti di fiori ed altro materiale come fertilizzante, concime, prodotti nutrienti per la terra e sementi varie. La prima operazione da compiere per realizzare il tavolo per giardinaggio è il taglio delle assi di legno. Ricordatevi sempre di indossare un paio di guanti per proteggere le vostre mani ogni volta che vi apprestate a fare un lavoro di bricolage che richiede l'uso di arnesi taglienti o appuntiti. Tagliate due pallet in modo da renderli della stessa lunghezza, e lasciate il terzo più lungo degli altri due.

46

Carteggiare

Una volta che i pallet sono stati tagliati, dovete carteggiarli con cura in modo da renderli lisci e levigati, eliminando tutte le schegge. Questa operazione richiede un po' di tempo perché la superficie del legno deve risultare priva di ogni imperfezione. Quando avete finito di carteggiare, pulite il legno con un panno morbido leggermente inumidito (non bagnato). Ripassate con un altro panno asciutto ed ecco che i pallet per il vostro tavolo sono pronti per essere inchiodati.

Continua la lettura
56

Inchiodare

Prima di iniziare ad inchiodare le tavole di legno che costituiranno il vostro tavolo, controllate che le misure siano giuste. Ricordatevi che la terza asse di legno deve essere più lunga delle altre due di almeno una decina di centimetri. A questo punto potete procedere con l'inchiodatura, facendo attenzione a non ferirvi. Lo step finale per la creazione del tavolo da giardinaggio è la verniciatura. Usate una vernice trattante per legno di colore neutro, diluendola con qualche goccia di acquaragia. La seconda passata di vernice è facoltativa, ma un tocco di colore sopra la vernice trattante può rendere il tavolo molto allegro e decorativo. Scegliete una tinta che si intoni con i fiori, oppure usate due o tre colori diversi, per ottenere un effetto arcobaleno. Lasciate asciugare alcune ore, e quindi godetevi il risultato delle vostre fatiche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato migliore, lasciate asciugare la vernice trattante ed usate la vernice colorata soltanto il giorno dopo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come creare un giardino pensile con materiale di riciclo

Arredamento

10 idee per arredare con i pallet

Arredamento

Come arredare con i pallet

Esterni

10 idee per arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come fare una recinzione con i pallet

Arredamento

Come arredare una casa con i pallet

Esterni

5 idee creative per arredare la tua mansarda con i pallet

Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo balcone con i pallet