Come fare un separé con materiali di recupero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Abitazioni suddivise male, con spazi troppo ampi e dispersivi o al contrario con ambienti relativamente piccoli, possono determinare il bisogno di crearsi un angolo sereno in cui lavorare o rilassarsi. Invece di armarsi di calcestruzzo e altri arnesi del mestiere, esiste un metodo più facile per riorganizzare gli spazi in casa: l’impiego di divisori e separé. Per portare a termine questo progetto sono sufficienti un minimo di dimestichezza con l'arte del fai da te, la quale si acquisisce con l'esperienza, e un po' di impegno per creare oggetti di design ed unici. A tal proposito, nei passi seguenti di questo articolo, illustrerò come fare un separé con materiali di recupero; esso potremo decidere di impiegarlo all'interno della nostra casa per ricreare degli spazi appartati, o nel nostro ufficio per avere un po' di privacy.  

25

Occorrente

  • Pallet
  • Corde
  • Cd rovinati
  • Piante
  • Vecchie porte
35

Se abbiamo appena sostituito le porte della nostra casa, non gettiamole, potrebbero diventare parte del nostro arredo! Possiamo infatti decidere di unirne 2 o anche più, per realizzare dei separé richiudibili; in tal caso, basterà avere a portata di mano: porte, cerniere, cacciavite, viti, vernice ed un pennello. La prima operazione da effettuare è ripulire perfettamente le porte. Poi, dobbiamo unirle, avendo cura di avvitare 3 cerniere lungo i lati più lunghi (attenzione: le porte devono essere ben allineate e le cerniere abbastanza grandi da permettere l’unione dei due blocchi di legno). Una volta fissate le prime due, ruotiamo le due porte, in maniera che le cerniere siano rivolte verso il pavimento e avvitiamo la terza porta, prestando attenzione a inserire le cerniere dal lato opposto a quello in cui abbiamo avvitato le altre. Dipingiamo a piacere, creando l’effetto che più si adatta al nostro appartamento.

45

C’è chi con le pedane in legno (o pallet) è riuscito a costruire una casa: realizzare un divisore perciò sarà un gioco da ragazzi! In effetti, se abbiamo dimestichezza con chiodi e martello, assemblare i pallet non è complicato: dovremo solo assicurare la struttura e, se lo desideriamo, possiamo aggiungere delle cerniere nel mezzo, così da poter aprire e chiudere il nostro separé a piacere. Il vantaggio dei bancali in legno è che possono essere decorati in qualunque modo, anche appendendo quadri e piccole lavagne a tema. In alternativa possiamo usare delle funi per produrre divisori economici, adatti a contesti rustici come industriali, purché il soffitto non sia eccessivamente alto. Le corde, di spessore variabile in base all'effetto che desideriamo creare, andranno semplicemente tese verticalmente e legate a due supporti in legno. E’ un divisorio fai da te piuttosto facile da realizzare, perfetto se non vogliamo rinunciare alla luce.

Continua la lettura
55

Se abbiamo vecchi cd graffiati o non più funzionanti possiamo utilizzarli per creare un fantastico divisorio fai da te; inoltre, possiamo adoperare vecchi dischi in vinile per un separé più retrò e certamente più originale. Ricoperti di carta colorata, pitturati e uniti l'un l'altro con del filo di nylon, possiamo dar vita ad una bella tendina, perfetta come parete divisoria tra due spazi. Per concludere ecco un'ultima idea per fare un separé con materiali di recupero. Possiamo creare delle mura mobili con piante rampicanti, o semplicemente una scaffalatura su cui andremo a collocare diversi vasi. Attenzione, le piante non sono soltanto un modo per decorare la nostra abitazione: devono essere anche curate per evitare che periscano!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come costruire un separè in legno

Arredamento

5 idee creative per arredare la mansarda con i separè

Arredamento

5 idee creative per arredare con i separè

Arredamento

5 idee creative per decorare con i separè

Arredamento

Loft: come dividere un ambiente con i separè

Arredamento

Realizzare mobili con materiale di recupero

Arredamento

5 consigli per arredare casa con materiali naturali

Arredamento

Parete doccia per vasca: tipologie e materiali