Come fare un sapone liquido per le mani in casa

Tramite: O2O 12/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del fai da te non ha confini, e non si limita all'arredo per la casa. Anche in tema d'igiene personale si può essere creativi. Avete mai pensato che potete realizzare con le vostre mani il sapone liquido per le mani? Il procedimento non è affatto complesso e gli ingredienti necessari sono facilmente recuperabili al supermercato. Se volete cimentarvi in questo progetto, continuate nella lettura, vi sveleremo passo per passo come fare un sapone liquido per le mani in casa. Il risultato sarà stupefacente e vi renderà orgogliosi, al punto tale da voler ripetere l'esperienza.

27

Occorrente

  • Tavoletta di sapone
  • Acqua distillata
  • Glicerina liquida o olio d'oliva
  • Dispenser per la conservazione
37

Grattugiate il sapone

Il primo passo per realizzare il vostro sapone liquido per le mani, è quello di creare la base. Vi serve dunque una tavoletta di sapone, che potete acquistare in un qualsiasi negozio di prodotti per la casa e l'igiene personale. A questo punto prendete una vecchia grattugia, che potreste poi destinare da ora in poi alla realizzazione del sapone. Grattugiate la tavoletta sino a ricavare delle piccole scaglie, da raccogliere in un contenitore capiente. Tenete in considerazione che dovrete aggiungere altri ingredienti per continuare con le prossime fasi del progetto.

47

Aggiungete l'acqua distillata

A questo punto prendete l'acqua distillata. Ve ne serve un quantitativo pari a tre tazze per ogni tavoletta di sapone che decidete di utilizzare. Versate l'acqua distillata in pentola e fatela scaldare lentamente a fiamma media. Quando l'acqua distillata è ben calda, aggiungete in pentola il sapone in scaglie che avete grattugiato come da indicazioni al passo 1 di questa guida. Mescolate costantemente ed attendete che le scaglie si sciolgano completamente. Quando raggiungete il risultato, potete spegnere la fiamma e togliere la pentola dal fuoco. Mettetela in un luogo sicuro, in cui possa raffreddarsi completamente, dopodiché potete procedere con le battute finali del progetto. Il vostro sapone liquido per le mani realizzato in casa, sta per vedere la luce.

Continua la lettura
57

Aggiungete la glicerina vegetale

Prendete nuovamente la vostra pentola. Se la miscela d'acqua distillata e sapone si è raffreddata, aggiungete la glicerina vegetale. È sufficiente aggiungerne qualche cucchiaio al composto. In alternativa a quest'ultimo prodotto potete utilizzare anche l'olio d'oliva, che dà un profumo ed una consistenza particolare al sapone. Mescolate bene il tutto sino a quando gli ingredienti si amalgamano alla perfezione. Ad ultimo potete trasferire il sapone per le mani all'interno di uno o più dispenser a seconda della loro grandezza. Potete utilizzare il sapone sin da subito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se lo desiderate potete aggiungere qualche goccia d'olio essenziale al sapone liquido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone

Economia Domestica

Come fare il sapone di mandorle in casa

Economia Domestica

Come fare il sapone di cocco in casa

Economia Domestica

Come fare un sapone da barba in casa

Economia Domestica

Come togliere il nero delle melanzane dalle mani

Economia Domestica

Come togliere il nero delle olive dalle mani

Economia Domestica

Come fare il sapone allo zolfo in casa

Economia Domestica

Come fare il bucato con l'acqua fredda