Come fare un sapone da barba in casa

Tramite: O2O 03/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Acquistare un sapone da barba già pronto in negozio è un gesto che richiede pochi minuti, mentre volendolo preparare con le proprie mani, occorre spendere un poco del proprio tempo, però la differenza esiste, e non è poca: creandolo in casa può essere evitato l'utilizzo di sostanze chimiche, inoltre è possibile realizzarlo usando qualche ingrediente preferito. Fare un sapone casalingo non è affatto complicato, anzi, può risultare addirittura divertente, e con le istruzioni adatte si potrà ottenere un perfetto risultato: continuate la lettura e scoprirete come si deve procedere.

27

Occorrente

  • 200 g di burro di karité, 200 g di olio di cocco, 180 ml di olio d'oliva, 15 gocce di un olio essenziale a vostra scelta, 2,5 cucchiai di bicarbonato di sodio. Contenitore di vetro con coperchio.
37

Preparare gli ingredienti

Questo genere di sapone deve contenere, tra gli ingredienti, un certo numero di oli naturali: fondendosi, essi producono una crema piacevolmente liscia e particolarmente ricca, indispensabile per permettere al rasoio di scivolare con estrema facilità sulla pelle. Procuratevi quindi: 200 g di burro di karité, 200 g di olio di cocco, 180 ml di olio d'oliva, 15 gocce di un olio essenziale a vostra scelta, 2,5 cucchiai di bicarbonato di sodio. Munitevi poi di un contenitore dotato di coperchio, oppure utilizzate un semplicissimo vasetto di vetro.

47

Amalgamare gli oli

Iniziate ad amalgamare gli elementi tra loro sciogliendoli a bagnomaria: ponete il burro di Karitè e quello di cocco in una ciotola di vetro o di ceramica, poi ponetela in una pentola con l'acqua. Mantenete bassa la fiamma e mescolate il composto di tanto in tanto, senza farlo bollire, anzi, appena esso apparirà sufficientemente sciolto, spegnete il fuoco. Adesso aggiungete nella ciotola l'olio di oliva e l'olio di cocco, quindi con una frusta mescolate ed amalgamate perfettamente il preparato. Ora procedete unendo al composto le 15 gocce di olio essenziale da voi preferito (lavanda, zenzero, abete, vetiver, menta ecc..).

Continua la lettura
57

Completare la lavorazione

Ora la lavorazione del vostro sapone da barba è quasi giunta al termine. Mettete la ciotola contenente il composto in frigorifero per un paio d'ore, avendo l'accortezza di coprirla con carta trasparente; poi prendetela, togliete lo strato di pellicola e versatevi la quantità precedentemente indicata di bicarbonato. Sbattete energicamente il miscuglio con un frullatore oppure utilizzando la frusta, ottenendo in questa maniera una miscela molto morbida e cremosa. Versate la preparazione nel contenitore di vetro (materiale indicatissimo per questa tipologia di composto) e usatelo entro 60 giorni, conservandolo in un luogo riparato, lontano dalle fonti di calore e dai raggi del sole.
.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite un sapone da barba con profumazione particolarmente intensa, non mettete solo 15 gocce di olio essenziale ma mettetene anche 20/25 gocce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come preparare un sapone antibatterico in casa

Economia Domestica

Come fare il sapone di mandorle in casa

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone

Economia Domestica

Come fare un sapone liquido per le mani in casa

Economia Domestica

Come fare il sapone allo zolfo in casa

Economia Domestica

Come controllare lo scarico della lavatrice

Economia Domestica

Come sbiancare le scarpe bianche con il detersivo in polvere

Economia Domestica

Come togliere il nero delle olive dalle mani