Come fare un pavimento in sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Già anticamente veniva apprezzata l'elasticità e l'impermeabilità del sughero, specialmente quando si dovevano chiudere, in modo sicuro ed ermetico, le bottiglie di vino e le anfore. Ultimamente le possibilità d'impiego di questo materiale si è ampliato; esso funge da galleggiante per le reti dei pescatori e come isolante ecologico per tetti e pareti delle case. Inoltre, il sughero viene impiegato per la realizzazione di pannelli isolanti e di pavimenti funzionali. La posa dei pavimenti in sughero è abbastanza semplice in quanto il materiale si può incollare anche su superfici preesistenti. Questi pavimenti possono essere puliti con le normali scope e lavati con poca acqua e detergenti per il legno. Leggendo la guida si possono avere alcuni consigli su come fare un pavimento in sughero.

26

Occorrente

  • sughero nelle sue svariate qualità
36

Propretà isolanti

Il settore edile e quello dell'arredamento impiegano il sughero sfruttandone le proprietà isolanti e termiche. Questo materiale può essere lavorato in diversi modi; così facendo si riesce a favorire la posa di pavimenti. Essi sono durevoli nel tempo ed offrono il migliore comfort possibile. Il sughero sia esso in rotoli, piastrelle oppure in listoni quando viene applicato garantisce superfici sicure e stabili. Infatti, i pavimenti in sughero sono elastici, resistenti e totalmente naturali.

46

Posizionamento del sughero

Il sughero lavorato e confezionato in piastrelle, rotoli o listoni può essere utilizzato come pavimento originario oppure come secondario. Esso può essere posizionato facilmente su un pavimento esistente e non bisogna eseguire interventi molto invasivi. Se si sceglie di non rivolgersi a installatori professionisti in commercio si possono reperire lastre di sughero in confezioni da sei pezzi che possono essere messi ad incastro. Queste lastre fungono anche da tappeto; se non si fissano a terra è possibile rimuoverle in qualsiasi momento.

Continua la lettura
56

Utilizzo colla

Per fissare le lastre o i rotoli di sughero è indispensabile l'utilizzo di un'apposita colla a presa lenta. La superficie va pulita e lineare prima di cominciare qualsiasi tipo di operazione. Successivamente si può cominciare a stendere la colla per posizionare le lastre o i rotoli. È importante la colla a presa lenta in quanto si può correggere la posizione degli elementi applicati sulla superficie. Dopo aver ultimato l'applicazione si lascia asciugare per qualche ora; in questo modo si ferma il materiale sulla superficie. Questo tipo di pavimento può essere installato in qualsiasi ambiente della casa; esso è resistente e non necessita di manutenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in sughero

Ristrutturazione

Come Creare Una Parete Con Piastrelle In Sughero

Ristrutturazione

Come coibentare un pavimento

Ristrutturazione

Come isolare termicamente il pavimento

Ristrutturazione

Come rivestire di pavimento il linoleum

Ristrutturazione

Come posare un pavimento stratificato autoadesivo

Ristrutturazione

Come dipingere un pavimento in calcestruzzo