Come fare un pavimento in cotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cotto è un materiale edile prodotto artigianalmente o industrialmente con dei particolari trattamenti effettuati sull'argilla che conseguentemente viene cotta. Il colore può variare dall'ocra al rosso amaranto e viene utilizzato per rivestire i pavimenti esterni o interni. Vediamo insieme come si può fare un pavimento in cotto in maniera semplice ed efficace. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come fare un pavimento in cotto in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Secchio
  • Spatola dentata
  • Mazzuolo
  • Cazzuola
  • Tavola di legno
  • Smerigliatrice angolare
  • Distanziali
  • Pasta adesiva
36

Verficare che la superficie sia piana

I pavimenti in cotto sono molto pratici e utili. Se si decide di fare una pavimentazione con questo materiale, si può risparmiare fino al trenta percento del costo complessivo attraverso una pavimentazione fai da te. È fondamentale avere una naturale predisposizione per il bricolage e possedere l'attrezzatura giusta. Una volta che si ha tutto il materiale necessario si può cominciare a posare il pavimento. Innanzitutto, si deve controllare che la superficie sia sufficientemente piana. Nel caso in cui non lo sia, bisogna provvedere a renderla tale. Su di essa si deve spalmare della pasta composta da polvere adesiva mescolata con dell'acqua. Essa va stesa in maniera uniforme con l'ausilio della spatola d'acciaio con lama dentata. La superficie da lavorare deve essere di volta in volta non superiore al metro quadrato. In modo da ottenere un risultato soddisfacente e poter procedere con calma alla realizzazione della pavimentazione.

46

Posare le piastrelle o i mattoni in cotto

Una volta stesa la pasta in maniera omogenea, si deve procedere alla posa delle piastrelle o dei mattoni in cotto. Tra le diverse piastrelle devono essere posti i distanziali in plastica in corrispondenza di ogni spigolo in modo da poter controllare le fessure tra l'una e l'altra. Dopo aver posizionato una fila di piastrelle all'interno del metro quadro in cui si sta lavorando, su di esse deve essere posta la tavola in legno di un metro e mezzo. Si deve prendere il mazzuolo e battere sulla tavola per pianeggiare tutte le piastrelle in modo da rendere la superficie perfettamente piana.

Continua la lettura
56

Rimuovere i distanziali di plastica e riempire le fughe

Una volta terminata tutta la pavimentazione, si deve lasciare in posa per almeno una giornata intera. Passato questo tempo, si devono togliere i distanziali di plastica e riempire le fughe con la boiacca di cemento. Essa si può stendere con una spatola liscia. Una volta terminata questa operazione, si devono aspettare altre quattro ore per completare l'asciugatura del tutto. La pavimentazione è pronta, dopo aver pulito minuziosamente tutta la boiacca in eccesso sulla superficie mediante una spugna e della segatura. Vi auguro buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste chiedere ulteriori delucidazioni da professionisti del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in cotto

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come riparare il pavimento

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento rustico

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in mattoni

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Rifare Un Pavimento

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina